Prepariamo insieme il Sartù di riso napoletano in una versione furbissima: tutto pronto in meno di 30 minuti, vedrai che successo sarà in tavola!
Noi di Mammeincucina adoriamo il Natale: l’atmosfera magica che si crea nel momento in cui accendiamo le lucine colorate domina e conquista, per non parlare poi di quel calore familiare che nel periodo delle feste si fa sentire alla grande. Anche il Grinch più Grinch che esista non può resistere al panettone, al pandoro e a un bell’abbraccio!
Eppure, in redazione non amiamo solamente lo spirito natalizio, ma anche tutte le ricettine tipiche delle feste e che in passato vi abbiamo regalato. Ricordate la tacchinella farcita? Oppure il baccalà fritto siciliano? O ancora i mini Santa Claus da servire per dessert?
Certamente la cucina tipica del Sud è la più apprezzata nei periodi natalizi perché riesce a soddisfare le richieste di molti e allo stesso tempo sfamare tutta la famiglia, anche la più numerosa. Tra i piatti più famosi troviamo di sicuro il Sartù di riso, una vera bomba di sapore.
La preparazione originale è tuttavia laboriosa e lenta, ma noi vogliamo fare di più: se vi dicessimo che esiste una versione furbissima del Sartù e che non vi farà perdere più di 30 minuti nella preparazione? Buono come l’originale, ma più facile! Scopriamo insieme la preparazione nel dettaglio
Sartù di riso: in questa versione furbissima ci impieghi solo 30 minuti e sarà buono come l’originale!
La ricetta originale del Sartù di riso prevede diversi elementi: ragù, polpette e cotture lente, che se da una parte riescono a conferire un sapore unico al piatto, dall’altra rubano davvero diverso tempo. Si sa, a Natale non si bada né alle spese né alla fantasia, tuttavia tra le tante pietanze da preparare potremmo aver bisogno di una ricetta facile, ma ugualmente ricca.
Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare il Sartù di riso furbissimo, una prelibatezza buona come l’originale, ma con qualche trucchetto per evitare di trascorrere troppe ore in cucina! Scopriamo come prepararlo insieme
Ricetta per 6-8 persone
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minutiÂ
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:Â
- 500 gr di riso carnaroli;
- 1 cipolla bianca grande;
- 300 gr di carne tritata;
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 100 gr di piselli surgelati;
- 4 uova grandi;
- 200 gr di mozzarella fiordilatte;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
- La preparazione del Sartù di riso è semplicissima, basterà seguire attentamente questi passaggi: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella ampia e dai bordi alti.
- Intanto riempiamo un pentolino con dell’acqua, inseriamo le uova e portiamole sul fuoco. Dovremo cuocerle fin quando otterremo perfette uova sode.
- Quando la cipolla sarà ben imbiondita aggiungiamo la carne tritata, sfaldiamola con un cucchiaio di legno e attendiamo che dori. Sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori.
- Facciamo insaporire qualche minuto, aggiungiamo il riso e dopo qualche minuto la passata di pomodoro, condendo con il sale e il pepe.
- Aggiungiamo qualche mestolo di brodo e da qui proseguiamo con una cottura lenta e dolce, aggiungendo poco per volta il brodo quando quello precedente sarà asciutto.
- Scoliamo le uova, facciamole raffreddare e sbucciamole. Circa 6 minuti prima del termine di cottura del riso aggiungiamo i piselli congelati, amalgamiamoli al resto degli ingredienti e uniamo 1/2 mestolo di brodo.
- Facciamo asciugare completamente la parte brodosa per poi aggiungere il parmigiano, mantecando in padella.
- Ungiamo con il burro uno stampo a ciambella dal diametro di 20 cm, uniamo anche il pangrattato impanando tutti i lati. Versiamo metà dose di riso all’interno, appiattiamolo formando una sorta di canale.
- Aggiungiamo le uova sbriciolate, la mozzarella strizzata e tagliata a listarelle per poi richiudere con il resto del riso. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25-30 minuti.Â
- Passato il tempo di cottura sforniamo e non tocchiamo assolutamente lo stampo fin quando sarà tiepido. Poggiamo un piatto sulla tortiera, capovolgiamola in un colpo secco e attendiamo che il riso scivoli sul piatto. Ecco pronto il nostro Sartù di riso furbissimo, veloce e pratico!
Trucco da mamma:
Il Sartù di riso, come molte altre ricette, veniva preparato con rimasugli di formaggi e salumi, quindi potreste aggiungere anche prosciutto cotto, pancetta oppure salame. Se invece non volete rinunciare alle polpettone potrete friggerle, aggiungerne qualcuna all’interno e le restanti servite all’esterno!