E se ti facessi preparare una pasta super veloce e super economica? Con soli 1,20 euro porti in tavola un pranzo ideale per tutta la famiglia!
Non necessariamente bisogna spendere una montagna di soldi per preparare un primo piatto gustoso ed appetitoso. Anche con pochi euro possiamo infatti portare in tavola un pranzetto davvero delizioso. Ciò che conta è utilizzare gli ingredienti giusti che siano in grado di creare il connubio di sapori perfetto e siamo sicuri che questo primo piatto ci riesce benissimo a conquistare tutti in pochissime mosse!
Cosa prepariamo di gustoso quest’oggi? Per la tua ricetta salva pranzo abbiamo in mente una spaghettata super gustosa. Ad un buon piatto di pasta non si può mai dire di no e se ne prepariamo uno che è un grande classico della cucina napoletana, beh siamo sicuri di fare un figurone in tavola, anche con soli 1,20 euro. Ci credete? Vi basterà scoprire subito la ricetta e mettervi alla prova!
Un primo piatto salva pranzo super economico: risparmi e mangi di gusto
Aglio, olio e peperoncino sono un grande classico della cucina campana. Un piatto povero che si realizza in quattro e quattr’otto e che con pochi ingredienti. Oggi vogliamo prepararlo insieme a voi con l’aggiunta però di un ingrediente che cambierà leggermente la ricetta. Avete mai sentito parlare della ‘puttanesca bianca‘? Non prevede l’aggiunta di pomodoro, ma è una classica pasta aglio, olio e peperoncino con aggiunta di olive verdi e nere. Dovreste assolutamente provarla. Vediamo la ricetta!
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 8 minuti
- Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di Spaghetti
- Aglio, Olio e Peperoncino
- Prezzemolo tritato
- 6 Olive verdi (3) e Nere denocciolate (3)
- Pane grattugiato
Preparazione:
-
- Per prima cosa versiamo in una pentola l’acqua che ci servirà per portare a cottura la pasta e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento
- Quindi, in una padella aggiungiamo l’aglio, l’olio, il peperoncino ed il gambo del prezzemolo e facciamo rosolare. Estraiamo poi il gambo del prezzemolo ed uniamo le olive tritate. Facciamo insaporire: ancora meglio se avete anche della paprika, se vi piace, per dare un sapore più deciso. Da parte, in un’altra padella tostiamo del pane grattugiato.
- Non appena la pasta è pronta la scoliamo in padella con il condimento ed uniamo un mestolo di acqua di cottura per lasciare che l’amido della pasta leghi col condimento realizzando una gustosa cremina
- In ultimo, lontano dal fuoco aggiungiamo il pane grattugiato tostato ed il prezzemolo finemente tritato. Amalgamiamo per bene ed uniamo un ultimo giro d’olio a crudo.
Il totale della spesa è presto fatto: il costo maggiore è quello del mezzo pacco di pasta (circa 50 cents), più le 6 olive che in tutto, visto il peso, costeranno circa 60 centesimi di euro. Poi c’è un filo d’olio, aglio olio e peperoncino. Et voilà, non resta che gustare!