Il risotto Queen Victoria, preparato proprio da uno chef italiano per la Regina Elisabetta: ti svelo come farlo in casa per un pranzo chic e royal!
Da quando quel famoso 8 settembre la Regina Elisabetta II ha lasciato questo mondo, niente è stato più lo stesso. Ancora ad oggi sono tanti i sudditi e turisti da ogni parte del globo che si radunano all’ingresso di Buckingham Palace o all’entrata di Balmoral per lasciare fiori, lettere o oggetti che in qualche modo possano rendere omaggio alla sovrana nonostante siano passati già 5 mesi.
Elisabeth non è entrata nella storia soltanto per essere stata una Regina donna, ma per aver incarnato in toto quel senso di responsabilità, devozione e fermezza verso un regno che certamente le ha ripagato immensi sacrifici. The Crown, serie pluri-premiata Netflix ha in qualche modo raccontato la sua vita proprio dal suo punto di vista, potendo addirittura comprendere le ragioni che ci fossero dietro ad alcuni gesti, vedi ad esempio il rapporto con Margaret, sua sorella, la principessa ribelle.
Nonostante l’immenso ruolo affidatole, Elisabeth è stata anche una madre ammirevole, ferma quando fosse giusto, affettuosa nei momenti più intimi, ma soprattutto era una donna con le sue passioni e i suoi hobby. Adorava i cavalli, le corse e le scommesse annesse, amava sorseggiare un bicchiere di Martini Cocktail alla sera e oltretutto aveva una vera e propria devozione alla cucina italiana!
Fu proprio tra gli anni 80 e 90 uno chef italiano a servirla a corte. In un’occasione speciale preparò il famoso Queen Victoria, risotto cremoso e dal sapore molto chic. Le piacque talmente tanto che ruppe il protocollo invitandolo nella sala da pranzo per elogiarlo davanti ai suoi ospiti. Se pensiamo a questo scenario potremmo immaginarci un piatto troppo costoso o elaborato, ma non è affatto così! Oggi, noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvelo, vedrete che pranzetto regale
Queen Victoria, il risotto preferito dalla Regina Elisabetta: ti insegno a prepararlo in 10 minuti
La Regina Elisabeth in realtà adorava la cucina italiana ancor prima di questo episodio, tuttavia fu quella famosa serata a conquistare il suo cuore, merito di un uomo chiamato Enrico Derflingher. Lo chef lavorò a corte tra gli anni 80 e 90, deliziando il palato della Queen con tanti manicaretti. Ma una serata in particolare portò addirittura la Regina a infrangere il protocollo invitandolo all’interno della sala da pranzo reale per complimentarsi davanti ai suoi ospiti.
Una cena di stato con tutti i capi, i ministri tra cui l’allora vice presidente Bush, ma anche altre personalità di spicco quali Michail Gorbaciov. Lo chef preparò un risotto in realtà semplicissimo, ma dai sapori genuini: un chicco carnaroli avvolto da prosecco italiano e gamberi di Mazara del Vallo. Il risultato fu entusiasmante! Ma sapevate che possiamo rifarlo anche noi in casa spendendo poco?
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 13/15 minuti
Tempo totale: 33/35 minuti
Ingredienti:
- 300 gr di riso carnaroli;
- 10 gamberi di Mazara del Vallo freschissimi;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla bianca;
- 300 ml di prosecco;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, foglie di alloro q.b.
- Burro e olio EVO q.b.
Preparazione
- La preparazione del risotto Queen Victoria, rispetto a quanto si possa pensare, è davvero facile e alla portata di tutti: iniziamo dalla realizzazione della bisque di gamberi.
- Stacchiamo delicatamente la desta, le zampate e rimuoviamo il carapace. Con uno stuzzicadenti sfiliamo il filo centrale nero, ovvero lo stomaco e riponiamo i gamberi puliti in una ciotola.
- Rimuoviamo i filamenti esterni al sedano, tritiamolo grossolanamente e lasciamolo rosolare in una pentola con un filo d’olio. Aggiungiamo le teste dei gamberi spremendole, i carapaci, sale, pepe, alloro e tostiamo il tutto qualche minuto.
- Aggiungiamo circa 1L di acqua, copriamo con un coperchio e portiamo a ebollizione, facendo poi cuocere ancora per circa 10 minuti.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e rosoliamo in una padella dai bordi alti con olio e burro. Quando sarà imbiondita aggiungiamo il riso e tostiamolo fin quando tutti i chicchi saranno bianchi e lucidi.
- Sfumiamo con metà dose di prosecco, lasciamo evapora la parte alcolica per poi aggiungere poco per volta mestoli di bisque. Il risotto non dovrà mai bollire, ma ‘soffrire‘, come si dice nel gergo delle cucine professionali.
- Aggiungiamo liquido solo quando il precedente sarà quasi del tutto assorbito. Verso i 10 minuti di cottura uniamo metà dose di gamberi tritati grossolanamente, procediamo fin quando il riso sarà cotto e spegniamo il fuoco.
- Versiamo in padella la rimanente parte di prosecco, aggiungiamo una noce generosa di burro, il parmigiano e mantechiamo fino ad ottenere un riso cremoso e corposo.
- Serviamo il risotto Queen Victoria in un piatto elegante e ultimiamo condendo in superficie con un filo d’olio a crudo, i gamberi crudi e un po’ di prezzemolo tritato. Vedrete che sapore!
Trucco da mamma:
Ovviamente i gamberi di Mazara possono essere sostituiti se non riuscirete a trovarli. Tuttavia vi consigliamo ugualmente gamberoni freschi e non quelli congelati!