Ragù bianco di salsiccia: prepariamolo per il primo di Carnevale, velocissimo e sfizioso, vedrai che pranzetto speciale!

Per Carnevale prepariamo insieme il ragù bianco di salsiccia: una versione facile, veloce e gustosa di un primo che conquisterà tutti, dal più piccolo al più grande!

Amici di Mammeincucina, il mese di febbraio avanza e il Carnevale si fa sempre più vicino: la prima vera festa di questo nuovo anno, che successivamente ci darà un grande stacco prima delle abbuffate pasquali. La Quaresima per i cristiani è un momento di riconciliazione con se stessi, di riflessione affinché si possa arrivare alla Resurrezione preparati a sufficienza nel poterla fare insieme a Gesù. Questo ovviamente per chi sia credente.

ragù bianco salsiccia
Prepara con noi il ragù bianco di salsiccia per Carnevale – mammeincucina.it

Nonostante il Carnevale sia una festa piuttosto particolare, che unisce sacro e profano, è per eccellenza di stampo cristiano poiché prima del mercoledì delle Ceneri ci si poteva dedicare alla preparazione di piatti succulenti, ricchi di carne gustosa. Dal mercoledì sino al sabato santo infatti, quest’ultima sarebbe stata abolita da tutti i banchetti. per oltre 40 giorni.

Proprio per questo la parola Carnevale deriva dalle due, carne e levare. Al di là di quanto si possa essere credenti o meno, questa festa piace molto ai bambini e la tradizione italiana vuole che si preparino piatti gustosi. Già qualche giorno fa vi avevamo insegnato a preparare ‘a pasta chi cincu puttusa’ catanese, con un sugo goloso e sfiziosissimo. Ma perché non fare di più?

Oggi vogliamo insegnarvi a preparare il ragù bianco di salsiccia, una versione altrettanto gustosa, ma più veloce e facile. Andremo a condire la pasta con questo sugo pressoché espresso, risparmieremo tempo e non rinunceremo al sapore delle cose buone! Ma di cosa avremo bisogno per prepararlo? Scopriamolo!

Ragù bianco di salsiccia: una versione interessante per il Carnevale che vi conquisterà sicuramente

Questo ragù bianco di salsiccia, come avrete potuto intuire, non vede la presenza della classica passata di pomodoro. In realtà non stiamo modificando alcuna ricetta originale, anzi, in tempi antichi il ragù bianco era altrettanto apprezzato quanto quello rosso. Era tuttavia una preparazione decisamente più veloce dell’originale, ma non per questo meno gustosa.

ragù bianco salsiccia
Ecco la ricetta del ragù bianco passo passo – mammeincucina.it

Noi di Mammeincucina oggi vogliamo insegnarvi a prepararlo in pochi minuti, per risparmiare un po’ di tempo prezioso, senza però rinunciare ad un pranzetto speciale con amici e parenti. Come lo prepariamo?

Ricetta per 5 persone 

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 450 gr di tortiglioni o pappardelle;
  • 450 gr di salsiccia;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 carota grande;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 3 cucchiai di panna fresca liquida da cucina;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

  1. La preparazione del ragù bianco di salsiccia è davvero facile, si prepara in pochi minuti. Noi vi consigliamo pasta corta, ma se gradite potrete utilizzare anche della pasta fresca fatta in casa. 
  2. Iniziamo sbucciando la cipolla, la carota e il sedano rimuovendo i filamenti esterni. Realizziamo un trito finissimo che successivamente andremo a rosolare in una padella antiaderente ampia e dai bordi alti.
  3. Facciamo cuocere il tutto per qualche minuto fin quando il soffritto risulterà tenero e imbiondito.
  4. Incidiamo ogni salsiccia con un coltellino affilato, rimuoviamo il budello e sgretoliamo con le mani la polpa. Uniamola al soffritto e facciamo andare il tutto a fiamma vivace per 5 minuti.
  5. Sfumiamo successivamente con il vino bianco e attendiamo che evapori la parte alcolica. Uniamo la panna, il sale, il pepe, la noce moscata, l’origano e mescoliamo il tutto, cuocendo ancora per 15 minuti a fiamma dolce.
  6. Intanto, dopo aver riempito una pentola con dell’acqua e portata sul fuoco, attendiamo il bollore per poi calare i tortiglioni. Scoliamoli a cottura al dente direttamente in padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura stessa.
  7. Aumentiamo la potenza della fiamma e saltiamo la pasta affinché il sugo possa avvolgerla.
  8. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo ancora. Serviamo la nostra pasta con il ragù bianco di salsiccia in piatti fondi spolverando un po’ di prezzemolo tritato fresco in superficie!

Trucco da mamma:

Questo ragù bianco di salsiccia può essere in realtà personalizzato in base ai vostri gusti: potreste ad esempio aggiungere al soffritto un trito di funghi champignon oppure aggiungere guanciale tagliato a cubetti!

Gestione cookie