Un grande classico che non delude e conquista: prepariamo insieme il polpettone natalizio, segui questa ricetta facile e sarà pronto in meno di 10 minuti!
Entrando ufficialmente nel mese di dicembre, ben presto la nostra casa sarà avvolta da una miriade di profumi: già verso il 20 con ogni probabilità, inizieremo a preparare torte, biscotti e dolcetti vari da regalare alle persone che amiamo, mentre il 23 la nostra cucina sembrerà un campo di battaglia. Tutto dovrà essere pronto in modo meticoloso per il cenone della Vigilia e il grande pranzo del giorno dopo!
Alcuni piatti ovviamente non possono mancare: la tradizione italiana vuole che durante il cenone si mangi pesce, mentre il giorno dopo carne. Pertanto il 24 daremo il via a tutta una serie di antipastini vari come tartine al salmone, frittelle di pesce, baccalà fritto e chi più ne ha più ne metta. Non potrà mancare la pasta con le vongole, mentre il 25 paste al forno e lasagne devono comandare sul resto.
Ovviamente si sa, a Natale non si bada né alle spese né alle calorie, quindi dopo un primo ricco bisogna servire il secondo! Noi siamo soliti preparare gli arrosti oppure il fantomatico polpettone italiano natalizio.
Un po’ laborioso, bisogna ammetterlo, ma solo perché non avete la ricetta giusta! Noi di Mammeincucina oggi vogliamo insegnarvi a prepararlo in soli 10 minuti, sarà facilissimo e non dovrete neppure sporcare la cucina. Scopriamo quindi ricetta, preparazione e dosi al dettaglio
Effettivamente il polpettone è uno di quei piatti che durante le feste non manca mai, specialmente a Pasqua e in questo caso a Natale. Va ad enfatizzare un po’ ciò che significa ricchezza e prosperità per l’anno nuovo che verrà, quindi perché non prepararlo anche quest’anno?
Non preoccupatevi perché noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi a realizzare il polpettone natalizio in soli 10 minuti veri. Basterà preparare anticipatamente tutti gli ingredienti, dovremo poi soltanto assemblarlo! Ma andiamo per gradi scoprendo gli ingredienti necessari
Ricetta per 6-8 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per il ripieno:
Trucco da mamma:
Con il ripieno potete giocare davvero come desiderate: ad esempio potete omettere gli spinaci e aggiungere rucola, foglie di verza sbollentate oppure sostituire il prosciutto cotto con mortadella!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…