Un grande classico che non delude e conquista: prepariamo insieme il polpettone natalizio, segui questa ricetta facile e sarà pronto in meno di 10 minuti!
Entrando ufficialmente nel mese di dicembre, ben presto la nostra casa sarà avvolta da una miriade di profumi: già verso il 20 con ogni probabilità, inizieremo a preparare torte, biscotti e dolcetti vari da regalare alle persone che amiamo, mentre il 23 la nostra cucina sembrerà un campo di battaglia. Tutto dovrà essere pronto in modo meticoloso per il cenone della Vigilia e il grande pranzo del giorno dopo!
Alcuni piatti ovviamente non possono mancare: la tradizione italiana vuole che durante il cenone si mangi pesce, mentre il giorno dopo carne. Pertanto il 24 daremo il via a tutta una serie di antipastini vari come tartine al salmone, frittelle di pesce, baccalà fritto e chi più ne ha più ne metta. Non potrà mancare la pasta con le vongole, mentre il 25 paste al forno e lasagne devono comandare sul resto.
Ovviamente si sa, a Natale non si bada né alle spese né alle calorie, quindi dopo un primo ricco bisogna servire il secondo! Noi siamo soliti preparare gli arrosti oppure il fantomatico polpettone italiano natalizio.
Un po’ laborioso, bisogna ammetterlo, ma solo perché non avete la ricetta giusta! Noi di Mammeincucina oggi vogliamo insegnarvi a prepararlo in soli 10 minuti, sarà facilissimo e non dovrete neppure sporcare la cucina. Scopriamo quindi ricetta, preparazione e dosi al dettaglio
Polpettone natalizio, noi italiani lo adoriamo! Ecco perché potrai prepararlo in soli 10 minuti con questa ricetta
Effettivamente il polpettone è uno di quei piatti che durante le feste non manca mai, specialmente a Pasqua e in questo caso a Natale. Va ad enfatizzare un po’ ciò che significa ricchezza e prosperità per l’anno nuovo che verrà, quindi perché non prepararlo anche quest’anno?
Non preoccupatevi perché noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi a realizzare il polpettone natalizio in soli 10 minuti veri. Basterà preparare anticipatamente tutti gli ingredienti, dovremo poi soltanto assemblarlo! Ma andiamo per gradi scoprendo gli ingredienti necessari
Ricetta per 6-8 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti per l’impasto:
- 800 gr di carne macinata a piacere;
- 2 uova medie;
- 100 gr di pangrattato;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 1spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco tritato q.b.
Ingredienti per il ripieno:
- 250 gr di spinaci freschi o congelati;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 150 gr di provola affumicata;
- 4 uova grandi;
Preparazione
- Preparare il polpettone natalizio è estremamente semplice e come diciamo sempre noi, in cucina basta solo furbizia e organizzazione. Iniziamo quindi dall’impasto di carne, versando in una ciotola capiente quella macinata.
- Aggiungiamo l’aglio tritato finemente, le uova, il parmigiano, il pangrattato, il pecorino, sale, pepe e spezie. Mescoliamo abbondantemente con le mani fin quando otterremo un impasto corposo, leggermente appiccicoso e omogeneo.
- Copriamo la ciotola con la pellicola, sistemiamola in frigo e proseguiamo con la preparazione del ripieno. Inseriamo le altre uova in un pentolino, riempiamolo di acqua fredda e portiamo sul fuoco. Attendiamo la bollitura per poi cuocere fin quando le uova risulteranno sode.
- Intanto in una padella facciamo scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, stavolta intero, aggiungiamo gli spinaci freschi o congelati, chiudiamo con il coperchio e cuociamo circa 15-20 minuti, dovranno risultare ben teneri.
- Se usiamo quelli congelati ricordiamoci di strizzarli completamente. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, prepariamoci a creare il polpettone.
- Sistemiamo l’impasto di carne su un foglio di carta forno, con le mani stendiamolo fino ad ottenere un rettangolo. Poggiamo sulla superficie le fette di prosciutto, di provola, gli spinaci leggermente rotti con le mani e le uova sgusciate, creando al centro una fila.
- Spolveriamo sale e pepe per poi richiudere il polpettone aiutandoci con la carta da forno. Stringiamo e compattiamo. Avvolgiamo sul polpettone un foglio di carta stagnola, poggiamolo su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
- Passato il tempo necessario, evitando di scottarci, rimuoviamo carta stagnola e carta forno, spennelliamo in superficie dell’olio d’oliva e proseguiamo con la cottura in modalità grill per altri 15 minuti.
- Sforniamo, lasciamo intiepidire prima di servire e voilà: polpettone natalizio pronto in 10 minuti, avete visto quanto sia facile?
Trucco da mamma:
Con il ripieno potete giocare davvero come desiderate: ad esempio potete omettere gli spinaci e aggiungere rucola, foglie di verza sbollentate oppure sostituire il prosciutto cotto con mortadella!