La ricetta delle polpette al sugo, super facili e veloci: non sporchi la cucina e in meno di 20 minuti servi un piatto unico incredibilmente goloso!
Ah, le polpette al sugo! Un piatto che oltre a portare la bandiera tra quelli più gustosi, nell’immediato ci fa tornare indietro nel tempo, ricordandoci i momenti in cui eravamo bambini. Era meraviglioso osservare le nostre care nonnine, vero patrimonio dell’umanità, mentre erano intente a realizzare l’impasto con la carne tritata fresca, arricchita poi con aglio, uova, formaggio grattugiato e prezzemolo.
Ogni tanto afferravano una piccolissima porzioncina di impasto e la portavano alla bocca, per capire quanto sale aggiungere o quante altre spezie usare per renderle più saporite. Quando poi le formavano, con il loro grembiulino avvitato, era uno spasso. Talmente veloci che in pochi minuti ne avevamo preparate tra le 50 e le 60 per tutta la famiglia!
Ovviamente le polpette possono essere fatte in tanti modi, ma sono quelle cotte nel sugo a garantire un sapore incredibilmente buono. Non fritte, non arrostite, ma semplicemente immerse in un pentolone di salsa. La preparazione è buonissima, tuttavia non propriamente veloce, difatti ci vogliono almeno 45-50 minuti affinché il sugo si restringa e le polpette risultino cotte e morbide.
Noi però oggi vogliamo svelarvi uno dei segreti della nonna, quando doveva anche lei essere svelta nel prepararle. Saranno pronte in meno di 20 minuti, ve lo promettiamo!
Polpette al sugo velocissime: queste sono pronte in 20 minuti e servi in tavola una vera bontà!
Le polpette al sugo sono un vero caposaldo della cucina italiana e in tutto il mondo vengono replicate, a partire dalle tante case straniere, arrivando ai ristoranti esteri. Eppure come le facciamo noi, nessuno! Possiamo assolutamente peccare di prepotenza. Morbidissime, tenere e che si sciolgono in bocca. Con il sugo poi si fa una bella scarpetta insieme a pane morbido e ricco di mollica!
Noi di Mammeincucina però, quest’oggi vogliamo insegnarvi le polpette al sugo facili e velocissime, con un segreto della nonna che vi lascerà senza parole. Ma scopriamo innanzitutto cosa ci occorrerà
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di carne macinata;
- 1 uovo grande;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pane raffermo;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco tritato q.b.
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- Foglie fresche di basilico q.b.
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione delle polpette al sugo facili partendo dall’impasto: inseriamo in una ciotola capiente la carne, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano e il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e strizzato.
- Uniamo anche il sale, il pepe e tutte le spezie. Impastiamo vigorosamente qualche minuto fin quando otterremo un composto sodo e malleabile. Preleviamo all’incirca 25-30 gr di impasto, roteiamolo tra le mani formando la polpetta.
- Per questa ricetta vi consigliamo di realizzare le polpette un po’ più piccoline rispetto al normale, in questo modo cuoceranno ancor prima.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare con un filo d’olio in padella. Aggiungiamo la passata, condiamola con sale, pepe, origano, basilico e chiudiamo con il coperchio, proseguendo la cottura a fiamma vivace per 5 minuti.
- Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e…immergiamo poco per volta le polpette! Questo è il segreto della nonna per ottenere in meno di 20 minuti un piatto incredibilmente buono.
- Considerando che le polpette classiche cuociono all’interno del sugo ed è il calore della padella a renderle morbide, immergendole per circa 1-2 minuti in acqua bollente andremo ad accelerare il processo.
- Scoliamole poi successivamente all’interno della padella con il sugo, aggiungiamo 1 mestolo abbondante di acqua e cuociamo ancora con il coperchio per altri 20 minuti, senza mai mescolarle.
- Passato il tempo necessario il sugo si sarà ristretto, avvolgendo completamente le nostre palline. Ecco pronte le polpette al sugo facili e velocissime, provatele a Natale!
Trucco da mamma:
Con le stesse modalità è possibile realizzare anche delle polpette vegetariane, usando ricotta, parmigiano, spinaci e pangrattato. Dopo averle formate basterà sbollentarle 1 minuto e tuffarle nel sugo!