Questo+plumcake+al+cioccolato+lo+faccio+senza+burro%2C+latte+e+uova.+Viene+uno+spettacolo+e+ha+solo+150+kcal%2C+devi+assaggiarlo%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-plumcake-cioccolato/amp/

Questo plumcake al cioccolato lo faccio senza burro, latte e uova. Viene uno spettacolo e ha solo 150 kcal, devi assaggiarlo!

Plumcake al cioccolato: questo lo puoi mangiare senza sensi di colpa perché è super light e goloso! Senza uova, latte e burro, salva subito la ricetta

Amici di Mammeincucina, buona Epifania! Come è giusto che sia, tutte le feste porta via. Ammettiamolo, il Natale è un periodo dell’anno meraviglioso, apre le porte in modo dolce a quello nuovo appena iniziato, ma…quanto è dura poi riabituarsi alla vita di tutti i giorni! Specialmente quando le festività le abbiamo trascorse a riempirci di cibo su cibo senza mai smettere. È inutile negarlo, per qualcuno sarà andata proprio così!

Ricetta plumcake al cioccolato super light mammeincucina.it

Vi avevamo già parlato di qualche metodo sicuro per tornare in forma, vedi ad esempio questa dieta specifica o i consigli della dottoressa Sarah Giuffré per sgonfiare il ventre ritrovando la propria regolarità. Eppure la Befana ai nostri piccoli porterà tantissimi dolcetti, compreso il cioccolato!

No, non possiamo cadere di certo in tentazione dopo tutto quello che abbiamo mangiato tra Natale e Capodanno, siete d’accordo con noi? Dovreste saperlo però ormai che, noi siamo sempre alla ricerca di ricettine leggere e sfiziose, che possano deliziare il nostro palato senza sensi di colpa. Perché quindi non prepariamo insieme il plumcake al cioccolato super light?

Senza latte, senza uova, senza burro e senza alcun senso di colpa! Pronto in meno di 5 minuti e con ingredienti sanissimi. Vogliamo scoprire i passaggi insieme per realizzarlo?

Prepariamo insieme questo plumcake al cioccolato: senza uova, senza burro e senza latte, una delizia super light!

Scommettiamo che la Befana ai nostri bimbi porterà tanti dolcetti, comprendendo specialmente il cioccolato. Mamma mia quanto è buono! È proprio difficile resistere al suo incredibile sapore e chi ne è amante lo adora in tutte le salse. Vi avevamo già insegnato come riciclare quello avanzato dalle feste natalizie, ma oggi vi insegneremo un dolce da colazione strepitoso e molto light.

Ricetta plumcake al cioccolato super light mammeincucina.it

Prepariamo insieme il plumcake al cioccolato! Senza usare burro, latte e uova. Insomma, leggerissimo ma non per questo meno gustoso. Scopriamo subito l’occorrente della ricetta

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00;
  • 120 gr di zucchero semolato;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 50 gr di cioccolato extra fondente min. 75%;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La preparazione del plumcake al cioccolato è semplicissima e come avrete potuto notare, gli ingredienti sono tutti leggeri e genuini. Iniziamo riscaldando l’acqua appena in microonde, dovrà risultare tiepida e non eccessivamente calda.
  2. Versiamola all’interno di una ciotola capiente e aggiungiamo il pizzico di sale. In una terrina mescoliamo insieme farina, cacao amaro e lievito. Sciogliamo lo zucchero con l’acqua fin quando otterremo uno sciroppo trasparente per poi setacciare poco per volta i composti solidi, unendoli a quello liquido.
  3. Montiamo il tutto aiutandoci con delle fruste elettriche continuando ad amalgamare gli ingredienti. Quando otterremo un composto piuttosto denso mettiamo momentaneamente da parte.
  4. Spezzettiamo con le mani il cioccolato, poniamolo all’interno di una ciotola che a sua volta dovremo porre su un pentolino con il fondo pieno d’acqua. Portiamo sul fuoco e iniziamo a farlo fondere.
  5. Quando il cioccolato inizierà a diventare fluido aggiungiamo l’olio e mescoliamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto liscio e senza grumi.
  6. Versiamolo a filo all’interno della ciotola dell’impasto e amalgamiamo il tutto, non preoccupiamoci se diventerà leggermente più duro.
  7. Foderiamo lo stampo di un plumcake di 35 cm con carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Sformiamo il nostro plumcake al cioccolato e decoriamo con un po’ di zucchero al velo. Vedrete che bontà super light!

Trucco da mamma:

Se siete intolleranti al glutine potete utilizzare la farina di ceci oppure una classica farina per celiaci, mentre se non avete cioccolato a sufficienza potrete tritarlo aggiungendolo al composto, in questo caso l’olio andrà aggiunto al resto dell’impasto!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago