Pizzette di Natale 🍕 perfette per l’antipasto di benvenuto! Queste le prepari in 10 minuti 🤩 e sono sfiziosissime, salva subito la ricetta

Prepariamo le pizzette facili per l’antipasto di Natale? Sfiziose, alte e morbide, sono veloci e faranno un figurone a tavola, salva subito la ricetta golosa!

Nonostante il primo e il secondo durante le festività natalizie siano le portate principali, da preparare con amore e attenzione, non dobbiamo assolutamente trascurare il momento dell’antipasto. Da assaporare seduti come prima e propria vera portata oppure in piedi, mentre gli ospiti si radunano nella sala da pranzo, sfruttandolo come un aperitivo. Qui la fantasia deve lavorare amici di Mammeincucina, c’è ben poco da fare, ma noi vogliamo aiutarvi.

pizzette di natale
Adobestock photo

Sia chiaro, anche i piatti più classici e semplici funzionano alla stragrande: con del pane abbrustolito e qualche crema al formaggio conquisterete sia i grandi, sia i piccini, per non parlare poi delle tartine ai gamberetti, al salmone o prettamente rustiche, con formaggio e salame. Ma se potessimo fare un po’ di più?

Si sa, a Natale bisogna impegnarsi un po’, ma oggi noi vogliamo proporvi una ricettina facile e invitante. Prepariamo insieme le pizzette farcite! Alte e molto morbide, velocissime e dal successo assicurato. Siamo proprio sicuri che non potrete più farne a meno! Scopriamo insieme dosi e preparazione

Pizzette di Natale, dall’impasto velocissimo e morbido, condiscile come vuoi e conquisti tutti!

Le pizzette di Natale sono antipastini golosi e molto semplici, si ispirano alle classiche di ogni aperitivo al bar, ma queste sono decisamente più buone! Morbide e alte, l’impasto si prepara in 5 minuti veri e dovremo semplicemente attendere i tempi di lievitazione per poi farcirle. Noi vi proponiamo due versioni, la prima classica con il condimento in superficie, la seconda farcita!

pizzette di natale
Adobestock photo

Possiamo garantirvelo, farete proprio un figurone senza perdere troppo tempo nel prepararle! Ma di cosa avremo bisogno? Ecco dosi e preparazione

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30minuti

Tempo totale: 340 minuti

Ingredienti: 

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di sale;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 250 gr di provola grattugiata;
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 100 gr di mortadella a fette;
  • Pepe e origano q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle pizzette di Natale è di una semplicità incredibile: iniziamo riscaldando appena l’acqua, dovrà risultare tiepida. Disciogliamo il lievito fin quando otterremo una soluzione liquida grigiastra.
  2. Versiamo la farina in una ciotola, creiamo in centro una sorta di fontana per poi aggiungere metà dose di acqua e l’olio. Impastiamo con le mani, uniamo a filo il restante liquido e uniamo il sale.
  3. Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti, dovremo ottenere un panetto sodo, elastico e ben compatto. Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, eliminiamo la pellicola e stendiamolo ottenendo una sfoglia rettangolare alta circa 4 mm. Con un coppapasta o la bocca di un bicchiere ricaviamo dei dischetti.
  5. Foderiamo una teglia con carta da forno, posizioniamo le pizzette su di essa distanziandole leggermente l’una dall’altra e copriamo con un canovaccio facendo lievitare ancora per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario condiamo alcune pizzette con il prosciutto, il sale, il pepe, l’origano e la provola, le restanti spennelliamole con un filo d’olio più i condimenti. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30-35 minuti. Sforniamole e poniamo quelle già condite su un vassoio.
  7. Quelle rimaste vuote invece potremo tagliarle a metà, farcirle con provola, mortadella e cuocerle altri 5 minuti fin quando il formaggio si scioglierà. Ecco pronte le pizzette di Natale, morbide e gustose, sarà un antipasto goloso!

Trucco da mamma: 

Potete condire le pizzette anche con salmone e Philadelphia oppure lasciarle vuote condendole con sale e pepe, sfruttandole quindi come pane per i nostri ospiti. Saranno davvero molto buone!

Gestione cookie