Ecco le pizzelle finte: una bontà estrema che non richiede più di 5 minuti di preparazione: con le melanzane saranno strepitose!
Ingegno, semplicità e un pizzico di furbizia: ecco cosa occorre per preparare piatti gustosi, veloci e che al contempo non ci facciano stressare davanti ai fornelli. Oggi giorno viviamo talmente una vita all’insegna del caos e della fretta che sembra impossibile replicare piatti elaborati o un po’ più ‘seri’, per questo bisogna sfruttare ciò che abbiamo in casa, evitando però la monotonia o il mono-gusto.
In questo le pizzelle finte di melanzana sono perfette! Medaglioni conditi in modo strepitoso, che non necessitano tempi di attesa e da realizzare in soli 5 minuti. Insomma, salvano letteralmente il pranzo di inizio settimana! Perché non le prepariamo insieme? Scopriamo la ricetta passo passo
Pizzelle finte di melanzane: non per questo meno buone delle originali! Vedrai che bontà
Le pizzelle finte di melanzane sono un piatto ricco, semplice e anche evocativo: nel sapore ricordano la classica pizza fritta napoletana, ma sono decisamente più sane e leggere poiché non dovremo realizzare alcun tipo di impasto. Pronte in 5 minuti, da personalizzare come vogliamo e da mangiare in un solo boccone! Noi oggi vi insegniamo la ricetta classica, con i più consueti ingredienti simbolo della pizza. Scopriamo come farle insieme
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane medie lunghe e paffute;
- 200 gr di passata di pomodoro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di provola grattugiata;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, basilico fresco q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- La preparazione delle pizzelle finte è semplicissima: iniziamo lavando le melanzane per poi asciugarle con un canovaccio pulito. Rimuoviamo le due estremità finali e ricaviamo dei medaglioni spessi circa 1,5 cm. Disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno, spennelliamole con l’olio e condiamo con del sale.
- In una ciotola versiamo la passata di pomodoro, tritiamo finemente l’aglio ed aggiungiamoglielo seguito dal sale, dal pepe, dall’origano, dal basilico spezzettato e dall’olio.
- Mescoliamo il tutto e prepariamoci a condire le melanzane: spalmiamo su ogni fetta abbondante salsa, aggiungiamo la provola, il parmigiano e aggiungiamo in ultimo un filo delicatissimo di olio.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20-25 minuti, il formaggio dovrà formare una golosa crosticina. Sforniamo, facciamo appena intiepidire e serviamo le pizzelle fritte di melanzane filanti e gustose!
Trucco da mamma:
Possiamo aggiungere su ogni pizzella anche del prosciutto, della mortadella oppure del salame. Per una versione bianca invece, oltre alla provola aggiungiamo anche Edamer o gorgonzola!