Pipeddi chini: la specialità siciliana da portare in tavola per Natale 🎄 sono gustosi e non potrai più farne a meno, mamma che bontà 😋

Avete mai provato i pipeddi chini? Una bontà siciliana che vi farà leccare i baffi, segnate subito la ricetta perché è golosissima!

Oggi vogliamo fare con voi un piccolo viaggio culinario in giro per l’Italia. Se siete di Milano, Torino oppure Roma, immaginate di prendere un bell’aereo che nel giro di pochissime ore vi farà sbarcare in Sicilia. Qui troverete all’incirca 20°, con un Sole cocente e un’arietta calda che accarezza la pelle, perché in fondo siamo proprio nell’estremo Sud. Tutto sa ancora di estate e l’autunno sembra appena iniziato!

pipeddi chini
Adobestock photo

Potrete sedervi poi in uno dei tanti ristorantini di città, magari di Messina considerando che è la prima ad essere incontrata attraccando al porto dello Stretto e ordinare uno dei tanti piatti tradizionali. Alcune trattorie cucinano ancora come una volta, in tutta semplicità, ma con sapori quasi dimenticati.

Proprio nel menù infatti potreste scorgere il nome di pipi chini o pipeddi chini, tradotto dal dialetto in peperoni ripieni. Una bontà da gustare in pochi morsi, delicatissima nonostante la presenza di questi ortaggi. Tutto il Sud in realtà li prepara, specialmente nei periodi di festività come quelli che ci prepariamo a vivere, anche se ogni regione ha la sua variante.

In Calabria infatti vengono farciti con la mortadella, a Napoli con la mozzarella di bufala. In Sicilia sono semplicissimi, perfetti anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano. Vogliamo prepararli insieme in pochi minuti? Saranno strepitosi!

Pipeddi chini, la specialità siciliana da divorare in pochi bocconi. Siamo sicuri che vi conquistano al primo assaggio!

I pepi chini o pipeddi chini si chiamano così perché si riferiscono a uno specifico tipo di peperoni, parliamo in questo caso dei topepo, piccoli e dolcissimi. Bisogna svuotarli, riempirli e poi spedirli semplicemente in forno. La ricetta è molto facile, non avremo bisogno di alcun ingrediente particolare e saranno pronti in 5 minuti!

pipeddi chini
Adobestock photo

Noi oggi vi insegniamo la versione siciliana per eccellenza, ma in fondo all’articolo potrete trovare qualche sfiziosa variante. Scopriamo dosi e preparazione

Ricetta per 10 peperoni

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Tempo totale: 35-40 minuti

Ingredienti:

  • 10 peperoni tipo topepo;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 200 gr di mollica di pane;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo q.b.
  • Peperoncino rosso q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, i pipeddi chini si preparano in pochi minuti e sono molto facili, alla portata di tutti: iniziamo lavando accuratamente tutti i peperoni sotto acqua corrente, asciughiamoli con un canovaccio e poniamoli su un tagliere.
  2. Con un coltello affilato rimuoviamo la calotta superficiale e delicatamente con un cucchiaio svuotiamoli. Eliminiamo anche le parti più callose interne bianche poiché leggermente amare.
  3. In una ciotola capiente sbricioliamo la mollica, aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, l’aglio tritato finemente, sale, pepe, origano, prezzemolo tritato fresco e un pizzico di peperoncino.
  4. Aggiungiamo abbondante olio e mescoliamo fin quando otterremo un composto ben umido e morbido, compattabile.
  5. Prendiamo un peperone, inseriamo all’interno la farcia pressandola leggermente, stando attenti a non rompere l’involucro esterno. Man mano che li riempiamo sistemiamoli all’interno di una pirofila lunga e dai bordi alti.
  6. Irroriamo la superficie con altro olio, sale, pepe e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35-40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire.
  7. I nostri pipeddi chini sono pronti da gustare, noi vi consigliamo di servirli tiepidi o a temperatura ambiente con croccanti patate al forno!

Trucco da mamma:

Come dicevamo, questa ricetta può essere personalizzata come meglio crediamo: ad esempio possiamo aggiungere alla farcia dei cubetti di prosciutto cotto oppure di mortadella, aggiungere anche carne macinata oppure carne di salsiccia sbriciolata e privata del budello. Per una versione filante invece grattugiamo un po’ di provola dolce e cospargiamola sulla superficie, quando diverrà croccante potremo sfornare i pipeddi chini. Saranno buonissimi!

Gestione cookie