Oggi vogliamo stupirvi con i petrali calabresi, dei dolcetti golosissimi e protagonisti del natale del Sud: facili e veloci, salvate la ricetta!
Dovreste ormai saperlo quanto alla redazione di Mammeincucina piaccia andare alla ricerca di ricette regionali e di tradizione, partendo dal profondo Sud arrivando all’estremo Nord. Proprio qualche giorno fa ad esempio vi avevamo parlato del Pangiallo romano, un altro dolce squisito da realizzare proprio in questi giorni di pre-festa, attendendo con ansia il Natale.
Possiamo dire che ormai le ricette natalizie sono tante e tutte piuttosto replicate in qualsiasi regione. Poco importa ad esempio se in Sicilia si realizza il tortano napoletano, l’importante è che sia presente in tavola per festeggiare con gusto e sapore! Ecco perché quest’oggi abbiamo pensato di regalarvi la ricetta dei petrali calabresi.
Una sorta di calzoncini di frolla ripieni di una golosissima farcia al cacao, alla frutta secca e al vin cotto. Insomma, prelibati è dir poco! Ma come li realizziamo? Scopriamo tutti i semplici passaggi insieme
Il Natale non è bello soltanto per le sue luci e per le decorazioni, ma anche per le infinite ricette che possiamo replicare in casa e in modo semplice. La cucina si riempie di profumi caldi e avvolgenti, in grado di far venire l’acquolina in bocca e sposarsi alla perfezione con quello che in fondo racchiude tutto il significato stesso della festa, famiglia!
Non solo in senso stretto, ma anche quella allargata e che vede gli amici. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare i petrali calabresi, tipici dolcetti di Reggio Calabria che si preparano proprio nel periodo che precede le feste. Possiamo garantirvelo, sono talmente buoni e delicati da sciogliersi in bocca! Ma di cosa avremo bisogno?
Ricetta per 50/55 petrali
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: 55-58 minuti
Ingredienti per la frolla:
Ingredienti per la farcia:
Trucco da mamma:
Come avrete potuto notare, la ricetta può far preparare circa 50/55 petrali perché la tradizione vuole che solo una parte venga conservata per la famiglia. Tutti gli altri dolcetti vanno regalati ai vicini, agli amici o al resto della famiglia!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…