Il pesto è un ingrediente straordinario e gustosissimo perfetto per condire piatti di ogni genere: fatto in casa, ricetta veloce ed economica
Un sugo pronto che possiamo usare per condire la classica pasta, le bruschette, ma anche rustici e stuzzicheria di ogni genere. Il pesto è sicuramente un ingrediente amatissimo ed eccezionale e possiamo trovarlo in moltissime versioni. Quella che vi proponiamo oggi, però, è una delle più amate: fatto in casa in un lampo, veloce ed economico!
Perfetto da preparare anche all’ultimo minuto, saporito e aromatico, ci farà sempre fare un figurone! Nessuno riuscirà a credere che l’abbiamo fatto con le nostre mani, sembrerà proprio quello acquistato al supermercato. Andiamo subito a metterci al lavoro, resterete a bocca aperta per la semplicità di questa ricetta.
Pesto fatto in casa: la ricetta lampo gustosa e aromatica
Come abbiamo detto, oggi andremo a preparare la versione classica di questo sugo irresistibile: quella alla genovese. Se state pensando a chissà quale ricetta complicata e costosa potete stare tranquilli: non ne troverete di così semplici, veloci ed economiche!
Se siete pronti per mettervi al lavoro ecco tutto ciò che dovete sapere su questa preparazione sfiziosa e alla portata di tutti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
- 60 grammi di foglie di basilico fresco;
- 120 ml di olio d’oliva;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 30 grammi di pecorino grattugiato;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale quanto basta.
Preparazione
1. Laviamo con cura le foglie di basilico, avendo cura di asciugarle poi per bene usando della carta assorbente, una alla volta. Sbucciate quindi l’aglio e preparate un frullatore, all’interno del quale andremo a riversarli.
2. Frullate aglio e sale, facendo attenzione a fermare le lame di tanto in tanto per evitare che si surriscaldino e rovinino gli ingredienti. Accorpate quindi le foglie di basilico e continuate a frullare. Tra una pausa e l’altra iniziate ad aggiungere l’olio d’oliva, a filo e poco alla volta.
3. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi riversate nel frullatore anche i pinoli. Una volta tritati, per ultimi andremo ad aggiungere i due formaggi grattugiati e lavoreremo ancora qualche istante. Il nostro pesto è pronto, aggiustate il sale a vostro gusto e usatelo come preferite!
Trucco da mamma: se preferite, potete usare anche solo parmigiano e omettere il pecorino che ha un aroma più intenso e non è gradito da tutti.