Patatine+fritte+%F0%9F%8D%9F++identiche+a+quelle+del+Mc+Donald%21+Ti+svelo+un+trucchetto+da+veri+esperti+%F0%9F%A4%93+per+farle+perfette%2C+sono+buonissime
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-patatine-fritte-mc-donald/amp/

Patatine fritte 🍟 identiche a quelle del Mc Donald! Ti svelo un trucchetto da veri esperti 🤓 per farle perfette, sono buonissime

Prepariamo le patatine fritte come quelle del Mc Donald, croccanti e saporite come non mai: con questo trucchetto sembrerà di stare in America!

Amate da tutti, grandi e piccini, croccanti fuori e morbidissime dentro: lunghe quanto basta e sottili affinché possano essere mangiate una dopo l’altra, creano una vera dipendenza! Stiamo parlando proprio delle patatine fritte del Mc Donald, il famoso fast food americano che negli anni è diventato un vero e proprio caposaldo della cucina tipica straniera.

Adobestock photo

Approdato anche in Italia ormai da diverso tempo, in tanti hanno provato a replicare le ricette originali, eppure ancora ad oggi quelle del fast food non passano mai di moda. Tuttavia, come un po’ tutte queste tipologie di cibi, non possiamo considerarli propriamente sani e genuini, specialmente se mangiati con regolarità.

Inoltre anche le cotture fritte e ricche di grasso possono risultare pericolose se adottate spesso. Ma in fondo bisogna ammetterlo, ogni tanto mangiare un goloso hamburger accompagnato da un cesto di patatine fritte fa proprio piacere! Perché quindi non provare a preparare in casa un’alternativa decisamente più genuina?

Oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi a realizzare le patatine fritte classiche del Mc Donald, dal sapore autentico e croccante. Una versione casalinga che siamo sicuri vi conquisterà! Scopriamo come prepararle in meno di 10 minuti

Patatine fritte, come quelle del Mc Donald: ti insegno la ricetta facile e veloce, risultato assicurato!

Le patatine fritte sono un tipico piatto da fast food, spesso accompagnate con hamburger di vario condimento e salsine speziate. Basta pensare a quelle del Mc Donald ad esempio, famose in tutto il mondo e spesso replicate in casa. Scommettiamo che almeno una volta nella vita abbiate provato a farle, ma con un risultato purtroppo un po’ deludente.

Adobestock photo

Ma noi di Mammeincucina siamo qui per questo! Oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchetti da veri esperti per realizzarle identiche a quelle originali, ma in modo più sano e genuino. Scopriamo subito insieme i passaggi!

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate rosse;
  • 1 bicchiere di vino bianco o aceto;
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dagli ingredienti, sono solo 3 quelli che ci serviranno per ottenere ottime patatine fritte da Mc Donald. Ovviamente ci sono le patate, poi il vino, che servirà in una prima fase di cottura molto importante per ricavare la classica consistenza tipica di queste patatine.
  2. Iniziamo sbucciando tutte le patate dopo averle lavate accuratamente. Poniamole su un tagliere, tagliamole perfettamente a metà e poi ricaviamo fettine nel senso della lunghezza di circa 1.5 cm.
  3. Quando tutte le fettine saranno pronte, ri-posizioniamole sul tagliere e tagliamole a fiammifero, larghe non più di 3 mm. In questo modo la forma sarà identica a quelle originali.
  4. Inseriamole all’interno di una ciotola capiente con dell’acqua e quando saranno completamente coperte aggiungiamo 1 cucchiaio abbondante di sale. Lasciamole a mollo per circa 30 minuti.
  5. Passato il tempo necessario scoliamole e immergiamole in una pentola colma di acqua bollente. Uniamo subito il vino e cuociamo per 5 minuti.
  6. Scoliamo le patate su un canovaccio ben pulito e asciughiamole completamente e alla perfezione. Quando saranno asciutte immergiamole poco per volta in olio di semi bollente e friggiamole fin quando assumeranno un colorito dorato ma non eccessivamente bruno.
  7. Asciughiamole nuovamente dall’olio con parecchia carta assorbente e solo quando saranno intiepidite spolveriamo un po’ di sale in superficie. Ecco le patatine fritte in stile Mc Donald più buone di sempre!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere anche qualche spezia dopo la cottura per renderle ancora più saporite. Per preservare la croccantezza non conservatele in frigo, piuttosto inseritele in un contenitore di plastica con tappo ermetico. Per prepararle invece in pieno stile Mc Donald disponetele all’interno di una pirofila piccola, aggiungete cheddar, pancetta e cuocete in forno fin quando il formaggio sarà sciolto!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago