Come quelle in busta 🍟 ma fatte in casa: le famose patatine fritte in una versione super golosa 🤤 salva la ricetta!

Prepariamo insieme le famose patatine fritte in busta: gustose, pratiche, facilissime e veloci, sembreranno appena comprate al supermercato!

Da che mondo è mondo, ogni genitore sa che dovrà quasi lottare al supermercato con i propri bambini non appena si passa il reparto snack: una miriade di pacchi di patatine fritte conquisterà i loro occhi, facendogli letteralmente venire l’acquolina bocca. Partiranno quindi tutta una serie di richieste, uguali per tutti come ‘Mamma me lo compri un pacco?’, ‘Mamma possiamo prenderne uno?‘, insomma, normale amministrazione.

patatine fritte in busta
Adobestock photo

Ovviamente non possiamo sempre dir loro no, per questa ragione, come ogni bravo genitore, inizieremo a scovare anche solo l’ingrediente meno genuino in ogni pacco presente sullo scaffale affinché si possa acquistare la tipologia di patatine più sane possibile.

Magari il supermercato ha annunciato già la chiusura, ma noi no, saremo li imperterriti a cercare quelle migliori. Scherzi a parte, le patatine fritte imbustate sono uno snack veloce e fanno sempre tanta gola. Ma sapevate che possiamo prepararle in casa in pochissimi minuti e con un risultato identico a quello delle grandi marche? Ve lo assicuriamo, non percepirete alcuna differenza! Ecco come realizzarle al meglio

Le patatine fritte perfette, come quelle in busta le prepariamo in casa: 5 minuti e vedrai che bontà!

Le patatine fritte classiche, quelle in busta, sono un’autentica golosità e solitamente in famiglia non durano più di mezzo pomeriggio. Una tira l’altra, sono peggio delle ciliegie! Certo è però che, nonostante ad oggi tante marche producano snack privi di conservanti, tante altre utilizzino conservanti e coloranti non propriamente nelle quantità concesse. L’alimentazione dei piccoli deve essere controllata, ecco perché possiamo prepararle noi in casa!

patatine fritte in busta
Adobestock photo

Il risultato è identico a quello delle più classiche in busta, ma con una certezza: ciò che andremo ad utilizzare saranno ingredienti scelti, che conosciamo e che possiamo dare ai bimbi senza alcun problema! Ma come si realizzano le patatine fritte?

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 30-40 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti al massimo

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 kg di patate a pasta gialla;
  • Olio di semi di arachidi;
  • Sale, pepe, rosmarino in polvere;

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare, gli ingredienti per realizzare le patatine fritte come quelle in busta sono pochissimi: seguite attentamente i passaggi della ricetta, sono pochi ma essenziali per la riuscita finale di patatine croccanti e sfiziose.
  2. Iniziamo lavando accuratamente le patate sotto acqua fredda corrente, asciugandole successivamente a dovere. Solitamente le patatine si realizzano con la buccia, ma se non siete soliti mangiarla potrete eliminarla.
  3. Tagliamole sottilissime con una mandolina, più sottili saranno, maggiore sarà il grado di croccantezza. Con delicatezza sciacquiamole ancora sotto acqua, immergiamole poi in una ciotola con acqua ben fredda e lasciamole in ammollo per almeno 40 minuti.
  4. Questo passaggio è fondamentale poiché le patate disperderanno nell’acqua tutto l’amido. Passato il tempo necessario scoliamole, risciacquiamole ancora 2 volte sotto acqua fredda per poi disporle calare 30 secondi esatti in acqua bollente non salata.
  5. Scoliamole nuovamente disponendole su un canovaccio pulito, poggiamo al di sopra un altro e temponiamo. Le patate dovranno essere perfettamente asciutte prima di proseguire con la cottura.
  6. Versiamo quindi abbondante olio d’arachidi in una padella dai bordi alti e quando arriverà a temperatura friggiamo le patate poco per volta. Saranno cotte quando risulteranno dorate e leggermente increspate. Scoliamole su carta assorbente evitando di ammucchiarle, ma disponendole a dovere affinché l’olio venga assorbito.
  7. Quando saranno ancora calde potremo salarle, peparle e condirle con il rosmarino. Ecco pronte le vostre patatine fritte come quelle in busta, sono una bontà!

Trucco da mamma:

Le patatine fritte possono essere conservate in un sacchetto gelo, chiudendole ermeticamente e saranno friabili e croccanti per circa 2/3 giorni. Vi consigliamo comunque di preparare solo quelle necessarie!

Gestione cookie