Patate alla poveraccia 🥔 costano 4 euro e hanno meno di 200 kcal ⚖️ ! Perfette dopo le abbuffate natalizie, da provare

Prepariamo insieme le patate alla poveraccia, una ricetta gustosa e super leggera: con 4 euro porti a casa una bontà senza precedenti! 

Amici di Mammeincucina, vogliamo farvi una domanda, ma dovrete essere del tutto sinceri: da 1 a 10, quanto vi siete abbuffati in questi giorni di festa? Scommettiamo davvero tanto perché anche noi ci siamo dati alla pazza gioia! Tra antipasti a base di pesce e carne, arrosti succosi e brodo di carne, filetti di pesce al forno o grigliati, ci sarà stato l’imbarazzo della scelta. Si sa, a Natale non si bada a spese e soprattutto non si bada alla linea!

patate alla poveraccia
Ricetta patate alla poveraccia mammeincucina.it

Certo è però che le festività hanno solo avuto un piccolo assaggio: infatti il 24 e il 25 sono solo le prime tra una lunga serie di mangiate che ci faranno arrivare al 6 gennaio con qualche chilo in più, seppur con un po’ di buon umore aggiunto. Il cibo in fondo è anche questo, quanto siamo felici quando assaggiamo qualcosa che ci piace davvero?

Eppure la prima tranche di abbuffate non è ancora finita: oggi, Santo Stefano, è il giorno dedicato agli amici e quale migliore occasione se non organizzare un’ennesima cenetta? Sicuramente andremo a smaltire i rimasugli di questi giorni appena trascorsi, eppure potremmo vagliare l’ipotesi di cucinare una cenetta un po’ più leggera.

Ecco perché le patate alla poveraccia faranno proprio al caso vostro! Una ricetta da 4 euro, con meno di 200 kcal e molto gustosa. Sono pronte in un attimo e ve lo assicuriamo, conquisteranno tutti. Scopriamo come realizzarle

Patate alla poveraccia: le prepari in 5 minuti e non spendi più di 4 euro!

Dopo i soldi spesi per questi primi due giorni di festa, in particolare per il menù, bisogna preparare qualcosa che non sia solo leggero per lo stomaco, ma anche per la tasca. Ovviamente i rimasugli non si gettano, ma si consumano con gli amici, eppure un contorno sfizioso ci sta! Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi le patate alla poveraccia, un contorno delicato e goloso. Saranno pronte in meno di 10 minuti! Scopriamo la ricetta nel dettaglio

patate alla poveraccia
Ricetta patate alla poveraccia mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30+35 minuti

Tempo totale: 75 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate rosse(circa 2 euro);
  • 150 gr di prosciutto a cubetti(0,90 cent.);
  • 250 gr di provola grattugiata(circa 1 euro);
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, salvia e prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Dopo avervi insegnato i trucchetti per preparare patate al forno perfette, oggi tocca alle patate alla poveraccia, un contorno delizioso e facilissimo da preparare. Iniziamo pulendo tutte le patate sotto un getto d’acqua corrente, la ricetta prevede l’uso della buccia, ma se non ci piace potremo eliminarla dopo la cottura.
  2. Inseriamole all’interno di una pentola, riempiamola d’acqua e portiamo sul fuoco. Scegliamo patate di uguale grandezza per una cottura uniforme. Dalla presa del bollore cuociamo circa 30 minuti, dovranno risultare morbide e tenere al cuore.
  3. Scoliamole e facciamole raffreddare. Tagliamole successivamente a fettine nel senso della lunghezza per un massimo di 1 cm.
  4. Ungiamo il fondo di una pirofila rettangolare con dell’olio o del burro, adagiamo le fette di patate formando un letto per poi aggiungere la provola, il parmigiano, il prosciutto,  il sale e tutte le spezie in abbondanza.
  5. Formiamo altri strati fin quando le patate ce lo permetteranno per poi concludere in superficie con altro formaggio, pepe e spezie.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35-40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente. Le nostre patate alla poveraccia sono pronte da gustare, farete proprio un figurone!

Trucco da mamma:

Potete sostituire il prosciutto con altri rimasugli di salumi avanzati dal Natale, lo stesso varrà anche per i rimasugli di formaggi!

Gestione cookie