Prepariamo insieme la pasta al sugo di Carnevale catanese, un primo siciliano ricco e gustoso: non smetterete più di mangiarla!
Quando parliamo di pasta al sugo, le tradizioni italiane, dal Nord al Sud, entrano in campo provando a contendersi il primo posto: troviamo i sughi più classici con pomodoro e carne macinata, vedi ad esempio il ragù bolognese, così come quelli tipici siciliani o napoletani, con pezzettoni di carne tenera, salsiccia e cotenna. Insomma, poco importa quale si decida di preparare, l’importante è che il sugo nelle occasioni importanti non manchi mai.
Ci avviciniamo al periodo del Carnevale e con ogni probabilità organizzeremo qualche cena ricca con gli amici o semplicemente con i parenti. Immaginate però adesso di ritrovarvi in Sicilia, esattamente a Catania, nei giorni di festa: le stradine vicino al Teatro Massimo si riempiono di coriandoli, stelle filanti e tante mascherine, la piazza del Duomo brilla quasi di luce propria, con un’energia pazzesca e un’aria che profuma di dolci fritti e sugo di pomodoro.
Esatto, è proprio il sugo a riempire la città, che già dalle prime ore dell’alba viene preparato con amore e devozione dalle nonne e dalle mamme. In Sicilia il Carnevale è piuttosto sentito, ecco perché, un po’ come succede a Natale, non si bada alle spese. Carne ricca e genuina, tante verdure fresche cotte in forno, arrosti e poi ovviamente lei, la pasta al sugo di Carnevale alla catanese!
Chiamata anche ‘a pasta che cincu puttusa‘, che dal dialetto possiamo tradurre in ‘La pasta dei cinque buchi‘. Prepararla è facilissima e noi vogliamo insegnarvi la ricetta!
Prima ancora di raccontarvi la ricetta, è d’obbligo soffermarci un attimo sulla storia della pasta che cincu puttusa. Come dicevamo, in italiano significa la pasta dei cinque buchi(in fondo all’articolo vi lasciamo un’immagine ben descrittiva), si tratta di un cilindro centrale assomigliante a un maccherone, che vede altri 4 cilindri più piccoli posti al di sopra. Viene quindi formato una sorta di parallelepipedo di cilindri e pasta.
Questa è specifica del Carnevale poiché, essendo una festa esagerata, anche in tavola si doveva godere di questo sfarzo! Noi ovviamente vi proponiamo la ricetta con i tortiglioni poiché questo formato è difficile da trovare, tuttavia potreste provare a cercarla in qualche pastificio artigianale. La preparazione sarà un po’ lunga, ma altrettanto facile, ecco gli ingredienti
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Questa pasta, essendo molto ricca, dovrebbe essere consumata in giornata, eventualmente però il sugo potrà essere congelato in contenitori ermetici di plastica!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…