Pasta al sugo di Carnevale: la facciamo alla catanese quest’anno! Golosa è dir poco, ti insegno la ricetta facilissima

Prepariamo insieme la pasta al sugo di Carnevale catanese, un primo siciliano ricco e gustoso: non smetterete più di mangiarla!

Quando parliamo di pasta al sugo, le tradizioni italiane, dal Nord al Sud, entrano in campo provando a contendersi il primo posto: troviamo i sughi più classici con pomodoro e carne macinata, vedi ad esempio il ragù bolognese, così come quelli tipici siciliani o napoletani, con pezzettoni di carne tenera, salsiccia e cotenna. Insomma, poco importa quale si decida di preparare, l’importante è che il sugo nelle occasioni importanti non manchi mai.

sugo carnevale catanese
La ricetta della pasta di Carnevale siciliana – mammeincucina.it

Ci avviciniamo al periodo del Carnevale e con ogni probabilità organizzeremo qualche cena ricca con gli amici o semplicemente con i parenti. Immaginate però adesso di ritrovarvi in Sicilia, esattamente a Catania, nei giorni di festa: le stradine vicino al Teatro Massimo si riempiono di coriandoli, stelle filanti e tante mascherine, la piazza del Duomo brilla quasi di luce propria, con un’energia pazzesca e un’aria che profuma di dolci fritti e sugo di pomodoro.

Esatto, è proprio il sugo a riempire la città, che già dalle prime ore dell’alba viene preparato con amore e devozione dalle nonne e dalle mamme. In Sicilia il Carnevale è piuttosto sentito, ecco perché, un po’ come succede a Natale, non si bada alle spese. Carne ricca e genuina, tante verdure fresche cotte in forno, arrosti e poi ovviamente lei, la pasta al sugo di Carnevale alla catanese! 

Chiamata anche ‘a pasta che cincu puttusa‘, che dal dialetto possiamo tradurre in ‘La pasta dei cinque buchi‘. Prepararla è facilissima e noi vogliamo insegnarvi la ricetta!

Pasta al sugo di Carnevale: alla catanese è deliziosa, ti svelo i segreti di successo

Prima ancora di raccontarvi la ricetta, è d’obbligo soffermarci un attimo sulla storia della pasta che cincu puttusa. Come dicevamo, in italiano significa la pasta dei cinque buchi(in fondo all’articolo vi lasciamo un’immagine ben descrittiva), si tratta di un cilindro centrale assomigliante a un maccherone, che vede altri 4 cilindri più piccoli posti al di sopra. Viene quindi formato una sorta di parallelepipedo di cilindri e pasta.

sugo carnevale catanese
Un sugo ricco e corposo – mammeincucina.it

Questa è specifica del Carnevale poiché, essendo una festa esagerata, anche in tavola si doveva godere di questo sfarzo! Noi ovviamente vi proponiamo la ricetta con i tortiglioni poiché questo formato è difficile da trovare, tuttavia potreste provare a cercarla in qualche pastificio artigianale. La preparazione sarà un po’ lunga, ma altrettanto facile, ecco gli ingredienti

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di carne di suino;
  • 300 gr di carne di vitello;
  • 200 gr di cotenna di maiale;
  • 400 gr di salsiccia;
  • 2 cipolle bianche;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 150 gr di concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • 700 gr di tortiglioni(o pasta 5 buchi);

Preparazione

  1. Come dicevamo, la preparazione della pasta al sugo di carnevale catanese è semplice, tuttavia lunga: iniziamo sbucciando le cipolle, tagliamole sottilmente a julienne per poi inserirle in un grosso tegame dai bordi alti.
  2. Accendiamo il fuoco e dopo aver aggiunto un abbondante filo d’olio rosoliamo il tutto fin quando risulteranno tenere e imbiondite. Aggiungiamo quindi le salsicce intere, la carne di suino tagliata a tocchetti grossi, la carne di vitello in egual modo e le cotenne a strisce larghe.
  3. Facciamo cuocere per almeno 10 minuti, fin quando la carne sbianchirà e creerà una deliziosa crosticina in superficie. Sfumiamo con il vino rosso e attendiamo che la parte alcolica evapori del tutto.
  4. Uniamo quindi il concentrato di pomodoro disciolto in 1 bicchiere d’acqua, la passata di pomodoro e mescoliamo accuratamente. Impostiamo la fiamma in modalità dolce, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per almeno  1 ora e 30 minuti.
  5. A metà cottura saliamo, pepiamo, aggiungiamo l’origano e il basilico tritato fine. Aggiungiamo se dovesse servire 1 altro mestolo di acqua e proseguiamo la cottura per 1 altra ora e 30 minuti, il sugo dovrà restringersi e la carne diventare tenerissima.
  6. Quando il tutto sarà pronto, spegniamo il fuoco: dividiamo la carne dal sugo aggiungendogliene un po’ in superficie, riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamo a bollore per poi calare i tortiglioni.
  7. Intanto sfilacciamo un cubetto di carne a piacere, amalgamiamolo al sugo che andremo ad inserire in un’insalatiera maestosa e capiente. Quando la pasta sarà al dente scoliamola, versiamola all’interno e mescoliamo vigorosamente affinché il sugo possa abbracciare ogni singolo tortiglione.
  8. Spolveriamo abbondante parmigiano in superficie, il prezzemolo tritato e voilà: la pasta al sugo di carnevale catanese è pronta, non dimentichiamoci della carne da servire come secondo!

    sugo carnevale catanese
    Eco il formato di pasta adatto a questa ricetta – mammeincucina.it

Trucco da mamma:

Questa pasta, essendo molto ricca, dovrebbe essere consumata in giornata, eventualmente però il sugo potrà essere congelato in contenitori ermetici di plastica!

 

Gestione cookie