Una pasta golosissima, da fare in 10 minuti e che siamo sicuri vi conquisterà: prepariamola con salmone e noci, è una delizia!
Siamo finalmente giunti alla domenica, giorno esclusivo di riposo in cui ci si può rotolare un po’ di più tra le lenzuola, senza puntare la sveglia, magari coccolando i nostri piccoli proprio a letto. La famiglia in questa giornata speciale deve avere il primato su tutto. Ci si alza quindi tutti insieme e si fa colazione con una buona tazza di latte fumante, accompagnata da qualche chicca sfiziosa come i muffins al cioccolato.
Oppure possiamo decidere di pranzare direttamente al ristorante, per viziarci un po’. Insomma, di domenica possiamo fare davvero tutto quel che vogliamo. Ma se volessimo rimanere a casa e organizzare un pranzetto improvvisato con amici e parenti? Certamente i grandi classici fanno sempre piacere, basta pensare alla pasta al pomodoro o al tonno, eppure noi oggi vogliamo dedicarvi una ricetta altrettanto speciale, semplice e facile da realizzare.
Realizziamo in quattro e quattr’otto la pasta, salmone e noci! Una delizia per occhi e palato, in soli 10 minuti porteremo in tavola un’autentica golosità. Ma prima di tutto bisogna scoprire gli ingredienti, eccoli di seguito
Pasta, salmone e noci: una delizia senza precedenti e da preparare in soli 10 minuti
Per questa ricetta della pasta con salmone e noci, avremo bisogno davvero di pochi ingredienti: andremo a realizzare un gustoso pesto espresso usando noci già sgusciate, che successivamente avvolgeranno straccetti di salmone affumicato golosissimi. Piacerà di sicuro sia ai bambini, sia ai membri della famiglia un po’ esigenti, in particolare le nonne, legate sempre alle ricette più tradizionali.
Noi ovviamente vi condividiamo questa versione, ma voi potrete personalizzarla come meglio crediate! Ecco cosa ci occorrerà per realizzarla
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 450 gr di penne o fusilli;
- 100 gr di noci già sgusciate;
- 200 gr di mollica di pane raffermo;
- 350 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 250 gr di straccetti di salmone;
- 1/2 scalogno;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo q.b.
Preparazione
- La preparazione della pasta, salmone e noci è semplicissima da realizzare: iniziamo riempiendo una pentola capiente con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Intanto riempiamo una ciotolina con i gherigli di noce, aggiungiamo acqua sino a coprirli e cuociamo in forno a microonde, al massimo della potenza, per circa 3 minuti. Scoliamoli e poniamoli all’interno di un mixer.
- Aggiungiamo la mollica di pane, la panna fresca, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema corposa, vellutata e omogenea. Versiamola all’interno di una ciotolina e mettiamo da parte.
- Quando l’acqua avrà preso il bollore caliamo le penne. Sbucciamo lo scalogno, tritiamone finemente metà e lasciamolo soffriggere in una padella ampia con un filo d’olio. Dopo qualche minuto uniamo un mestolo di acqua di cottura affinché risulti morbido e tenero.
- Aggiungiamo gli straccetti di salmone e cuociamo per circa 1 minuto. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il pesto di noci.
- Quando la pasta avrà raggiunto una cottura al dente scoliamola e versiamola direttamente in padella. Saltiamo vigorosamente qualche minuto fin quando la panna addenserà.
- Serviamo la nostra pasta, salmone e noci in piatti fondi spolverando un po’ di prezzemolo tritato in superficie e qualche noce sgusciata. Vedrete che piatto prelibato!
Trucco da mamma:
Se siete intolleranti alla panna potete utilizzarne una vegetale oppure ometterla dalla ricetta realizzando un composto di farina di ceci e acqua: successivamente andrete a frullarlo con gli altri ingredienti per il pesto!