%C3%88+la+pasta+puzzona+%F0%9F%98%B7+%2C+ma+ti+assicuro+che+piace+a+tutti+%F0%9F%98%9B+%3A+salva+la+ricetta+e+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-pasta-puzzona/amp/

È la pasta puzzona 😷 , ma ti assicuro che piace a tutti 😛 : salva la ricetta e non potrai più farne a meno!

Quando assaggerai la pasta puzzona rimarrai senza parole: buona per davvero nonostante il nome, scopri subito questa incredibile ricetta!

Amici di Mammeincucina, possiamo garantirvelo prima ancora di iniziare questo piccolo viaggio culinario: nonostante il nome possa fare quasi paura, la pasta puzzona conquisterà tutti, nonni, nipoti, zii e persino gli amici. Si tratta di un primo piatto molto saporito, divertente da preparare e anche molto facile, perfetto per questo periodo di primi freddi. Ma perché proprio puzzona?

Canva photo

Beh, non è difficile da intuire, ma troviamo un ingrediente amato particolarmente da noi italiani e parliamo proprio dei fagioli! Proprio loro, che solitamente ci fanno fare tante puzzette, ma in fondo a chi importa? Sono talmente buone che sembra impossibile resistere al loro sapore. Per questo motivo abbiamo voluto inventare una variante della più classica pasta e fagioli, in un modo totalmente diverso!

Non avremo bisogno di molti ingredienti, anzi, pochi ma essenziali, la pasta puzzona vi svolterà completamente il pranzo o la cena! Ma come si prepara?

La pasta puzzona vi farà arrivare in Paradiso: buona e saporita, ecco come prepararla

In realtà questa si chiama pasta puzzona non solo per i classici ‘risultati’ post abbuffata di fagioli, ma anche per altri ingredienti che di solito in cottura tendono a impuzzolentire un po’ la cucina. La puzza purtroppo ci sarà, ma ne varrà la pena perché questo primo piatto è davvero goloso! Di cosa avremo bisogno per prepararla?

Canva photo

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: in base a quelli della pasta scelta

Tempo totale: circa 18 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di pasta corta a piacere;
  • 200 gr di fagioli borlotti già cotti;
  • 400 gr di cime di broccoli;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 125 gr di pancetta affumicata;
  • 200 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della pasta puzzona con il sughetto: sbucciamo la cipolla, tritiamone finemente metà e rosoliamola in una padella dai bordi alti e antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà abbastanza imbiondita aggiungiamo i fagioli cotti e lasciamo cuocere il tutto giusto qualche minuto.
  2. Questo è pressoché un sugo espresso, pertanto non avremo bisogno di cotture lunghe. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e quando arriverà al bollore caliamo le cime di broccoli sbollentandole per qualche minuto. Dovranno risultare morbide ma non eccessivamente tenere.
  3. Scoliamo i broccoletti, poniamoli all’interno di un boccale e aggiungiamo sale, pepe, spezie in abbondanza, 100 gr di parmigiano dalla quantità totale e 2 cucchiai di olio. Frulliamo il tutto con un minipimer sino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  4. Nella stessa acqua di cottura dei broccoli caliamo la pasta, cuocendola sino ad arrivare ad una consistenza piuttosto al dente. Dopo aver rosolato la pancetta aggiungiamola in padella con i fagioli, versiamo anche la crema di broccoli e la pasta scolata, mantecando il tutto qualche minuto.
  5. Versiamo la pasta in una pirofila, cospargiamo la superficie con i restanti 100 gr di parmigiano e irroriamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato/grill/200° per 10 minuti. Sforniamo e serviamo la pasta puzzona, vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Potete sostituire la pancetta con cubetti di prosciutto cotto. Ovviamente la pasta puzzona vede questo nome per far ridere, ma se volete evitare l’odore forte di broccoli aggiungete in pentola durante la loro cottura qualche cucchiaio di aceto di mele!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago