Alla+sporcacciona+%C3%A8+pi%C3%B9+buona+%F0%9F%98%8B++mai+mangiata+pasta+e+patate+%F0%9F%A5%94++cos%C3%AC%2C+altro+che+spaghetti+al+pomodoro%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-pasta-patate-sporcacciona/amp/

Alla sporcacciona è più buona 😋 mai mangiata pasta e patate 🥔 così, altro che spaghetti al pomodoro!

Hai mai preparato la pasta e patate alla sporcacciona? Non immagini la bontà se non prima l’assaggi, è facile e veloce. Corriamo subito in cucina!

Nonostante il freddo fatichi ancora ad arrivare e si prevedono picchi di temperatura molto alti proprio nel mese di novembre(che solitamente ci aiuta ad entrare nel clima natalizio), durante le ore serali il freschetto si percepisce e l’idea di preparare qualcosa di caldo proprio non guasta. Una bella pastina con brodo vegetale? Sì, è molto buona, specialmente se irrorata di parmigiano, ma potrebbe non entusiasmare i bambini.

Adobestock photo

Un bel piatto di spaghetti al pomodoro? Per carità, non si dice mai di no, eppure quante volte la prepariamo durante la settimana per un pranzo veloce? Ve la diamo noi una ricetta facile, sfiziosa e molto golosa: la pasta e patate alla sporcacciona! Un piatto della tradizione napoletana con qualche piccola aggiunta, non potrete più farne a meno. Scopriamo cosa ci occorre per prepararla

Pasta e patate alla sporcacciona: un primo prelibato che allieterà tutta la famiglia!

La pasta e patate alla sporcacciona vede questo nome perché, in realtà, ce ne fregheremo altamente della linea e della dieta, aggiungendo in pentola ingredienti golosi, anche un po’ ciccioni, ma che riscaldano certamente il cuore. Possiamo prepararla in abbondanza, gustata il giorno dopo è ancora più buona! Ecco cosa ci occorrerà per prepararla

Adobestock photo

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti: 

  • 300 gr di patate a pasta gialla;
  • 400 gr di pasta mista;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di salame a cubetti;
  • 100 gr di provola affumicata;
  • 70 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1L di brodo vegetale;

Preparazione

  • Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché preparare la pasta e patate alla sporcacciona è semplicissimo: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola in padella con un po’ d’olio a rosolare.
  • Intanto laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti di circa 2 cm, possibilmente tutti della stessa misura per una cottura omogenea. Aggiungiamo i cubetti in padella e facciamoli cuocere, si dovrà creare una golosa crosticina su ogni lato.
  • Quando saranno ben cotte aggiungiamo i cubetti di prosciutto e salame, facendo rosolare qualche istante questi ultimi. Sciogliamo in un mestolo di brodo il concentrato di pomodoro, versiamo il tutto in pentola e proseguiamo la cottura di qualche minuto a fiamma vivace.
  • Uniamo il resto del brodo, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per almeno 30 minuti, la parte brodosa dovrà quasi del tutto asciugarsi e le patate dovranno risultare ben tenere.
  • Uniamo la pasta agli ingredienti, allunghiamo con un po’ d’acqua calda e condiamo con il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata in abbondanza. Cuociamo altri 10 minuti fin quando l’acqua si trasformerà in un gustoso sughetto per poi spegnere il fuoco.
  • A fiamma spenta quindi aggiungiamo il parmigiano, mantechiamo e uniamo anche la provola affumicata grattugiata. Diamo una generosa mescolata servendo la pasta e patate alla sporcacciona in piatti fondi, irrorando la superficie con un filo d’olio a crudo. Vedrete che bontà spettacolare!

Trucco da mamma:

Se vi avanza della pasta, agite in questo modo: versate il tutto in una pirofila, irrorate in superficie parmigiano, olio e altra provola per poi cuocere al massimo della temperatura in forno, in modalità grill per 10 minuti. Ecco ripresa una pasta sfiziosissima!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago