Una bontà tutta siciliana, prepariamo insieme la pasta nto cocciu! Una meraviglia di tradizione che allieterà le tue serate autunnali con gusto
Sicilia: terra di tradizioni, modi di fare e vivere del tutto semplici, ma non per questo meno raffinati o considerati meno importanti di altri. Una terra che deve tutto ‘alla terra’, scusando il gioco di parole, fatta di contadini esperti e che negli anni hanno saputo portare avanti costumi e usi ad oggi da considerare una vera e propria ricchezza. Proprio la vita contadina si focalizzava sull’agricoltura e sulla pastorizia, in particolare sulla coltura di ortaggi e verdure freschissime.
Non si buttava via nulla, neppure i rimasugli di formaggi e salumi. Dagli scarti delle verdure nascevano conserve e dalla frutta gustose marmellate da assaporare poi nel periodo più freddo di tutto l’anno. Tra le varie ricette di stagione troviamo senza ombra di dubbio la pasta nto cocciu, che in realtà non vede una vera e propria pietanza, bensì un modo di cucinare.
U cocciu in dialetto siciliano sta per terracotta, i grossi tegami di un tempo che trattenevano meglio il calore e riuscivano a rendere cremosa persino una pasta con la verza. Ecco perché oggi vogliamo condividervi una ricettina sfiziosa, facile e gustosa, basterà procurarvi un bel tegame in terracotta e il gioco è fatto!
Come dicevamo, in tempi di povertà e carestie non si poteva assolutamente gettare via nulla. Anzi, spesso erano proprio i rimasugli di cibo a salvare la pelle dei contadini durante le giornate più uggiose e fredde. Lenticchie, legumi vari e verdure quindi garantivano il sostentamento autunnale e invernale. Perché quindi non prendiamo ispirazione da queste ricette preparando la pasta nto cocciu? Una zuppa calda e cremosa, da assaporare con crostoni di pane appena abbrustoliti. Ecco la ricetta passo passo!
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 45-55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Nessuno ovviamente ci vieta di poter aggiungere alla zuppa anche la pasta, sia essa fresca oppure secca. In questo caso riduciamo la quantità delle patate!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…