Ti faccio preparare una pasta alla norma 😋 speciale: ma quale melanzane 🍆 fritte, vedrai che sapore incredibile!

È la pasta alla norma più buona che esista al mondo: eccoti una variante di successo che scommettiamo ti conquisterà al primo assaggio!

Sugo di pomodoro, melanzane a cubetti rigorosamente fritte e ricotta salata in superficie: questo è semplicemente il modo di cucinare la pasta alla norma e tutti i siciliani non possono che esserne d’accordo. Un piatto genuino, semplicissimo, ma che riesce a comunicare una prelibatezza incredibile, per non parlare poi di quanto piaccia ai più piccoli!

pasta norma speciale
Adobestock photo

Eppure, oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi una variante deliziosa, che siamo sicuri non farà arrabbiare alcun siciliano poiché è davvero incredibile. Gli ingredienti rimangono identici, non cambia nulla, ma daremo un tocco in più in grado di trasformarla in un vero piatto gourmet! Scopriamo insieme la ricetta e la preparazione

Pasta alla norma: questa è molto speciale, ti faccio ‘ricriare’ come un vero siciliano

In Sicilia, quando qualcosa è particolarmente buono fa assolutamente ‘ricriare’: un verbo dialettale che potremmo associare a quello italiano godere, anche se è ancora troppo riduttivo. La pasta alla norma è un grande classico di tutta l’Isola, ogni famiglia poi ha la sua ricetta personale, ma le melanzane non devono mai mancare. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi una variante forse un po’ più leggera e ricercata, ma ugualmente ricca di sapore. Scopriamo insieme la ricetta!

pasta norma speciale
Adobestock photo

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti: 

  • 400 gr di tortiglioni rigati;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 1 melanzana media;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 foglie grandi di basilico;
  • 100 gr di ricotta salata grattugiata;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. La preparazione di questa pasta alla norma speciale vede pochi passaggi, ma da seguire con attenzione: prima di tutto bisogna lavare la melanzana, asciugarla e tagliarla a metà. Condiamola con un po’ di sale e pepe per poi cuocerla in forno preriscaldato/statico/180°/30 minuti.
  2. Intanto puliamo i pomodorini, tagliamoli a metà e rosoliamoli in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio in camicia. Non dovranno stracuocere, ma semplicemente ammorbidirsi.
  3. Sforniamo la melanzana, facciamola raffreddare una decina di minuti per poi ricavare la polpa scavando entrambe le metà con un cucchiaio. Poniamola all’interno di un boccale, aggiungiamo il basilico, altro sale e pepe, l’origano, 1 cucchiaio di ricotta salata e 3 cucchiai di olio.
  4. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema vellutata e liscia. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e quando arriverà l’ebollizione caliamo i tortiglioni.
  5. Scoliamoli al dente direttamente in padella, saltiamo qualche istante allungando con 1 mestolo d’acqua di cottura e attendiamo che sul fondo si crei una gustosa cremina. Aggiungiamo quindi la vellutata di melanzane, mantechiamo ancora e impiantiamo spolverando in superficie altra ricotta salata!

Trucco da mamma: 

Se non volete rinunciare alla presenza delle melanzane intere potete friggerne una parte in friggitrice ad aria, decorando poi la superficie di ogni piatto. Provate anche la versione con la ricotta infornata grattugiata, vedrete che sapore!

 

Gestione cookie