Si chiama pasta alla farota: una bontà siciliana 🤤 che ti farà innamorare con lo sguardo e con il gusto 🥰 provala per il weekend!

Prepariamo insieme la pasta alla farota, una bontà messinese che siamo sicuri conquisterà il pranzo del vostro weekend: tutto pronto in 5 minuti!

Siamo affacciati sul meraviglioso stretto di Messina, l’aria è pungente essendo inverno e il mare frastagliato governa la spiaggia bagnandola costantemente. I gabbiani volano in stormi e già alle 16.45 del pomeriggio non c’è più traccia di Sole, se non una pennellata aranciata che rende magico un tramonto già di per sé spettacolare. Una delle città più belle della Sicilia, che concede da una parte uno sguardo su monti alti e ricchi di vegetazione, dall’altra tutta la bellezza dei borghi antichi marittimi.

pasta alla farota
Adobestock photo

Proprio qui, tra questi scorci magici troviamo il paesino di Torre Faro, da cui il nome è fortemente ispirato dalla presenza, appunto, del Faro messinese. Una vera e propria scultura, che durante l’estate ospita tantissime famiglie nelle loro case estive. Se però le stagioni più calde rendono movimentato il paesello, in inverno si respira un’aria di totale quiete.

Essendo gemellata con l’altra frazione denominata Ganzirri, da sempre esperta in pesca e allevamento delle più famose cozze messinesi, troviamo una ricetta incredibile: la pasta alla farota! Una bontà semplicissima da realizzare, ad oggi forse dimenticata dalle nuove generazioni, ma di una delicatezza sfiziosa. Perché non la prepariamo insieme per il weekend? Bastano solo 5 minuti!

Ti insegno la pasta alla farota: il primo piatto messinese semplice, povero ma ricchissimo di sapore

La pasta alla farota prende questo nome per via del luogo in cui nasce, ovvero il paesino di Torre Faro, a Messina. In tempi antichi questo luogo viveva principalmente di pesca, gli uomini pescatori si alzavano di buon mattino e si recavano in spiaggia per spingere al largo le proprie barchette. Qui avrebbero affidato le loro sorti al destino, sperando in una buona pescata.

pasta alla farota
Adobestock photo

Dal sapore antico, semplice quanto goloso, questa pasta vede pochi ingredienti, ma tutti golosi e in grado di riportare un po’ d’estate in questo inverno che inizia a diventare sempre più gelido. Ve lo assicuriamo, vi piacerà da matti! Ma di cosa avremo bisogno per prepararla?

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di vongole fresche;
  • 300 gr di filetto di pesce spada;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio grande;
  • 1/4 di peperoncino rosso fresco;
  • Prezzemolo a ciuffi q.b.
  • 500 gr di spaghettoni;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. La pasta alla farota assomiglia alla più famosa pasta alle vongole, ma con aggiunta di qualche altro ingrediente goloso e ricco di sapore. Iniziamo la preparazione dalla pulizia delle vongole versandole nel lavello della cucina precedentemente igienizzato.
  2. Sciacquiamole abbondantemente sotto un getto d’acqua fredda ed eliminiamo eventualmente quelle aperte poiché morte. Riempiamo il lavello con altra acqua fredda e aggiungiamo una grossa manciata di sale affinché possano spurgare tutta la terra.
  3. Passati circa 20 minuti svuotiamo il lavello, risciacquiamo le vongole e prepariamoci alla loro cottura: versiamo in una padella dai bordi alti un filo d’olio, portiamolo a temperatura per poi versare in un solo colpo le vongole. Chiudiamo con il coperchio e attendiamo che si aprano del tutto.
  4. Intanto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e facciamolo rosolare in un’altra padella ampia e dai bordi alti con un filo d’olio. Lasciamolo sfrigolare e quando sprigionerà il suo aroma aggiungiamo il pesce spada tagliato a tocchetti regolari.
  5. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà saltando il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Sbucciamo le vongole lasciandone soltanto qualcuna intera come decorazione.
  6. Riempiamo una pentola con acqua, portiamola al bollore e caliamo gli spaghetti. Quando arriveranno ad una cottura al dente scoliamoli direttamente nella padella con il sugo, aggiungiamo 1 mestolo dell’acqua delle vongole precedentemente filtrata, aggiungiamo sale, pepe, peperoncino tritato, prezzemolo tritato al coltello, le vongole lasciate intere e e mantechiamo qualche altro minuto.
  7. Serviamo la nostra pasta alla farota in piatti fondi, aggiungendo un filo d’olio a crudo in superficie e un altro po’ di prezzemolo. Vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se non riuscite a trovare le vongole fresche potrete acquistare quelle congelate nel banco freezer del supermercato oppure scegliere il mix fresco di mare!

Gestione cookie