Si chiama pasta dei morti e porta con sé una storia incredibile: prepariamola in questi giorni che precedono la festa del 2 Novembre!
Anche noi ci prepariamo a vivere la Festa dei morti, ogni 2 di Novembre. Un ricordo d’affetto per chi non c’è più, per chi è sparito troppo presto oppure, semplicemente, ha lasciato questo mondo in pace e senza questioni in sospeso. Una festa in realtà sentita in tutto il mondo, difatti in Spagna abbiamo Los Dias de los muertos, una commemorazione particolarmente colorata e attiva, che rende il giorno un po’ più felice perché in fondo ricordare i propri defunti non deve essere motivo di tristezza.
In Italia solitamente troviamo ‘i morticini’, una tradizione secolare in cui i parenti che non ci sono più lasciano dolcetti e regalini ai bambini. Si gustano le ossa dei morti, biscottini realizzati soprattutto in Sicilia, i mostaccioli, ma non solo. Viene preparata anche la pasta dei morti, un piatto molto buono e semplicissimo, con una storia super interessante. Scopriamola insieme alla ricetta!
La pasta dei morti, come dicevamo, ha una storia molto interessante: veniva spesso preparata dai vicini di casa del defunto che, per aiutare la famiglia nell’imminente difficoltà, realizzavano solitamente dei maccheroni, una pasta facile e che ovviamente potesse essere preparata in quattro e quattr’otto. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvela perché, oltre ad essere molto veloce è anche buonissima! Scopriamo insieme dosi e preparazione
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 3 minuti
Tempi di cottura: 8-9 minuti
Tempo totale: circa 15 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se non amate la ricotta di pecora potete sostituirla con la classica ricotta vaccina. Per rendere la pasta ancora più golosa invece possiamo aggiungere cubetti di prosciutto cotto!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…