Si chiama pasta dei morti e porta con sé una storia incredibile: prepariamola in questi giorni che precedono la festa del 2 Novembre!
Anche noi ci prepariamo a vivere la Festa dei morti, ogni 2 di Novembre. Un ricordo d’affetto per chi non c’è più, per chi è sparito troppo presto oppure, semplicemente, ha lasciato questo mondo in pace e senza questioni in sospeso. Una festa in realtà sentita in tutto il mondo, difatti in Spagna abbiamo Los Dias de los muertos, una commemorazione particolarmente colorata e attiva, che rende il giorno un po’ più felice perché in fondo ricordare i propri defunti non deve essere motivo di tristezza.
In Italia solitamente troviamo ‘i morticini’, una tradizione secolare in cui i parenti che non ci sono più lasciano dolcetti e regalini ai bambini. Si gustano le ossa dei morti, biscottini realizzati soprattutto in Sicilia, i mostaccioli, ma non solo. Viene preparata anche la pasta dei morti, un piatto molto buono e semplicissimo, con una storia super interessante. Scopriamola insieme alla ricetta!
La pasta dei morti: un piatto delizioso per ricordare chi non c’è più
La pasta dei morti, come dicevamo, ha una storia molto interessante: veniva spesso preparata dai vicini di casa del defunto che, per aiutare la famiglia nell’imminente difficoltà, realizzavano solitamente dei maccheroni, una pasta facile e che ovviamente potesse essere preparata in quattro e quattr’otto. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvela perché, oltre ad essere molto veloce è anche buonissima! Scopriamo insieme dosi e preparazione
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 3 minuti
Tempi di cottura: 8-9 minuti
Tempo totale: circa 15 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di maccheroni freschi o mezze maniche;
- 500 gr di ricotta fresca di pecora;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Preparare la pasta dei morti è davvero molto semplice: iniziamo riempiendo una pentola con abbondante acqua, portiamola sul fuoco e saliamola.
- Quando avrà raggiunto il bollore caliamo i maccheroni e cuociamo per i tempi indicati sulla confezione.
- Mentre la pasta arriva a cottura, versiamo in un’insalatiera o una ciotola capiente la ricotta, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e stemperiamola, dovremo ottenere un composto cremoso.
- Aggiungiamo quindi il parmigiano, il sale, il pepe, origano e noce moscata. Uniamo un altro 1/2 mestolo di acqua e proseguiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Arrivata a cottura scoliamo la pasta, versiamola in ciotola e mentre mescoliamo uniamo circa 3 cucchiai di olio a filo. Spezzettiamo se gradiamo delle foglie fresche di basilico e voilà, la pasta dei morti è pronta da gustare!
Trucco da mamma:
Se non amate la ricotta di pecora potete sostituirla con la classica ricotta vaccina. Per rendere la pasta ancora più golosa invece possiamo aggiungere cubetti di prosciutto cotto!