Prepariamo insieme uno dei piatti simbolo di tutta la Sicilia: la pasta con le sarde! Ti insegno la ricetta facilissima e veloce, vedrai che bontà
Per eccellenza uno dei simboli più buoni e saporiti della Sicilia: prima ancora degli arancini o delle arancine palermitane, prima ancora dei cannoli, della cassata e dell’agglassato di carne. Troviamo lei, l’inconfondibile pasta con le sarde! Un piatto delicato e corposo, dal sapore spinto e leggermente piccante per via del peperoncino, ma anche dolce per via della presenza del finocchietto.
Insomma, un piatto antico, che porta tutto il sapore della storia dell’Isola più bella di sempre e che siamo sicuri conquisterà anche voi. La pasta con le sarde in realtà non vede stagione. Può essere sfiziosa e fresca in estate, calda e avvolgente anche in pieno inverno! Il sapore del pesce è vivo tra gli ingredienti, tuttavia non copre il resto degli altri, che si alternano in sapidità, dolcezza e piccantezza.
Amici di Mammeincucina, siamo davanti a una vera e propria opera d’arte culinaria! Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi la ricetta originale, con qualche piccolissima variante per rendere alla portata di tutti la preparazione. Scopriamo subito insieme come prepararla!
Proprio così, il sapore della pasta con le sarde è davvero autentico: qui troviamo dolcezza e sapidità con una nota piccante davvero incredibile, in bocca la fusione dei sapori conquista tutti, sia i palati sopraffini sia quelli che in realtà adorano il gusto delle cose semplici. Effettivamente questa ricetta è semplicissima poiché deriva dalla tradizione povera di un tempo, così come moltissime altre ricette.
Dopo avervi insegnato a preparare la pasta alla farota di Messina, oggi è il momento di fermarci a Palermo, madre patria della pasta con le sarde. Ma come la prepariamo?
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Fate attenzione durante la cottura del pesce poiché le sarde non dovranno sfaldarsi, ma rimanere integre quanto più possibile. Per questo cuocete il sugo sempre a fiamma moderata e mescolate solo quando necessario cosicché le sarde risultino perfette!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…