Prepariamo insieme uno dei piatti simbolo di tutta la Sicilia: la pasta con le sarde! Ti insegno la ricetta facilissima e veloce, vedrai che bontÃ
Per eccellenza uno dei simboli più buoni e saporiti della Sicilia: prima ancora degli arancini o delle arancine palermitane, prima ancora dei cannoli, della cassata e dell’agglassato di carne. Troviamo lei, l’inconfondibile pasta con le sarde! Un piatto delicato e corposo, dal sapore spinto e leggermente piccante per via del peperoncino, ma anche dolce per via della presenza del finocchietto.
Insomma, un piatto antico, che porta tutto il sapore della storia dell’Isola più bella di sempre e che siamo sicuri conquisterà anche voi. La pasta con le sarde in realtà non vede stagione. Può essere sfiziosa e fresca in estate, calda e avvolgente anche in pieno inverno! Il sapore del pesce è vivo tra gli ingredienti, tuttavia non copre il resto degli altri, che si alternano in sapidità , dolcezza e piccantezza.
Amici di Mammeincucina, siamo davanti a una vera e propria opera d’arte culinaria! Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi la ricetta originale, con qualche piccolissima variante per rendere alla portata di tutti la preparazione. Scopriamo subito insieme come prepararla!
Prepariamo la famosa pasta con le sarde siciliana: ti sfido a resistere al suo intenso sapore!
Proprio così, il sapore della pasta con le sarde è davvero autentico: qui troviamo dolcezza e sapidità con una nota piccante davvero incredibile, in bocca la fusione dei sapori conquista tutti, sia i palati sopraffini sia quelli che in realtà adorano il gusto delle cose semplici. Effettivamente questa ricetta è semplicissima poiché deriva dalla tradizione povera di un tempo, così come moltissime altre ricette.
Dopo avervi insegnato a preparare la pasta alla farota di Messina, oggi è il momento di fermarci a Palermo, madre patria della pasta con le sarde. Ma come la prepariamo?
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di spaghettoni;
- 300 gr di sarde fresche già pulite;
- 200 gr di finocchietto selvatico fresco;
- 50 gr di uva passa;
- 40 gr di pinoli sgusciati;
- 1 cipollotto grande;
- 6 acciughe sottolio;
- 1/2 peperoncino fresco rosso;
- Sale e pepe q.b.
- 1 bustina di zafferano;
- 200 gr di pangrattato;
- 40 gr di passata di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- Olio EVO q.b.
- Prezzemolo in ciuffi q.b.
Preparazione
- Non fatevi spaventare da questa lunga lista ingredienti perché la pasta con le sarde si prepara velocemente. Noi vi consigliamo di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia la pulizia anticipata delle sarde, così da risparmiare del tempo.
- Iniziamo dalla preparazione del finocchietto: riempiamo una pentola con abbondante acqua, portiamo al bollore e immergiamolo fresco e precedentemente sciacquato. Facciamolo cuocere per qualche minuto e quando risulterà tenero scoliamolo tenendolo da parte. Non buttiamo l’acqua di cottura.
- Intanto in un mixer versiamo il pangrattato, la salsa di pomodoro, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo in abbondanza e un giro di olio d’oliva. Frulliamo sino ad ottenere un composto molto umido.
- Versiamolo in un padellino e facciamolo tostare fin quando risulterà asciutto, croccante e dorato. Non lasciamolo all’interno perché brucerebbe.
- Intanto in una padella ampia e dai bordi alti facciamo rosolare il cipollotto tritato finemente insieme alle acciughe e all’altro spicchio d’aglio, quando i filetti inizieranno a sfaldarsi aggiungiamo uvetta e pinoli.
- Tagliamo ogni filetto di sarda pulito in 3 parti, uniamo al soffritto anche il finocchietto tritato precedentemente, i tocchetti di sarde, la bustina di zafferano, il peperoncino e aggiustiamo di sale e pepe.
- Facciamo saltare il tutto qualche minuto per poi aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura del finocchietto. Riportiamo quest’ultima sul fuoco, aggiungiamone ancora se dovesse essersi ritirata eccessivamente e caliamo la pasta al suo interno.
- Scoliamola circa 3-4 minuti prima della sua reale cottura, versiamola in padella con il sugo e aggiungiamo 1 mestolo di acqua. Facciamo risottare la pasta qualche altro minuto e quando sul fondo si sarà creata una sorta di cremina spegniamo il fuoco.
- Impiattiamo la nostra pasta con le sarde distribuendo in superficie la mollica croccante, come se fosse del parmigiano. Eccola pronta da gustare, vedrete che infinita bontà !
Trucco da mamma:
Fate attenzione durante la cottura del pesce poiché le sarde non dovranno sfaldarsi, ma rimanere integre quanto più possibile. Per questo cuocete il sugo sempre a fiamma moderata e mescolate solo quando necessario cosicché le sarde risultino perfette!