Pasta, ceci e provola: ti basta questo per realizzare un primo piatto super cremoso e goloso, ti chiederanno sicuramente il bis!
Le abbuffate natalizie son finite, molti saranno tornati a pieno regime con un piano alimentare ben controllato e…che noia però! Per carità, mangiare bene, in modo bilanciato e con pochi condimenti grassi non è mai un male, tuttavia ammettiamolo: a volte coccolarsi con qualcosa di un po’ più ‘ciccionesco‘, coniando noi questo termine, è davvero giusto! Perché dopo una giornata trascorsa al lavoro, a scuola o in ufficio, gironzolando qui e lì, abbiamo bisogno di un piatto ricco, che ci ricarichi e ci faccia tornare il sorriso.
Proprio l’altro giorno vi avevamo parlato della pasta e broccoli alla siciliana, diversa rispetto a quella in brodo cui siamo abituati, eppure oggi vogliamo parlarvi di un altro grande classico della cucina povera e invernale. La zuppa di ceci! Proprio lei, invitante e gustosa, da servire con croccanti crostoni di pane abbrustolito, vogliamo trasformarla in qualcosa di molto di più.
I ceci vengono anche cotti insieme alla pasta dopo averli ammollati in acqua per una notte, ma se vi proponessimo una pasta, ceci e provola cremosa e filante? Scommettiamo abbiate già l’acquolina in bocca! Non indugiamo oltre e scopriamo questa ricetta portentosa
Pasta, ceci e provola filante: il primo da preparare in quattro e quattr’otto per un pranzo invitante!
Sì, la rima nel titolo è stata voluta, così come è voluta questa pasta, ceci e provola filante così golosa che siamo sicuri non potrete resisterle. Questa conquista tutti, sia la nostra nonnina sempre un po’ dubbiosa sulle ricette meno tradizionali, sia i nostri bimbi che solitamente fanno un po’ fatica a mangiare i legumi.
Noi vi insegniamo la ricetta originale per come ci è stata tramandata, in fondo all’articolo però troverete una variante che potrebbe allietare le vostre papille gustative. Vogliamo scoprire insieme come prepararla?
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di pasta corta mista;
- 250 gr di ceci precotti;
- 1 spicchiò d’aglio;
- 100 gr di pomodorini ciliegino;
- 200 gr di provola affumicata a cubetti;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- La pasta, ceci e provola è semplicissima da realizzare e siamo sicuri che anche voi riuscirete a servire un primo strepitoso: iniziamo dalla pulizia dei pomodorini, laviamoli sotto acqua corrente e asciughiamoli con un panno. Tagliamoli a metà e mettiamoli da parte.
- Sbucciamo l’aglio, eliminiamo la pelle e rosoliamolo con un filo abbondante di olio all’interno di una padella antiaderente e dai bordi alti. Quando inizierà a sfrigolare e rilasciare il profumo aggiungiamo i pomodorini e diamo una saltata rapida.
- Aggiungiamo i ceci scolati dalla loro acqua, facciamo saltare anch’essi per qualche minuto, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua bollente(se dovesse servire, uniamone un’altro), sale, pepe e noce moscata.
- Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore per poi calare la pasta corta mista.
- A cottura ultimata dei ceci mettiamone da parte la metà, frulliamo il resto con un mixer o un minipimer aggiungendo acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Riversiamola in padella unendo anche i ceci messi da parte.
- Scoliamo la pasta, uniamola alla crema in padella e mantechiamo saltando con un po’ d’acqua di cottura. Aggiungiamo successivamente la provola a cubetti mescolando vigorosamente fin quando risulterà ben filante.
- Serviamo la nostra pasta, ceci e provola con una bella spolverata di parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo. Vedrete che immensa bontà!
Trucco da mamma:
Potete unire alla crema di ceci anche della pancetta dolce a cubetti, in questo modo la risulterà molto più saporita!