La facciamo la parmigiana di patate 🥔 ? Senza pomodoro e leggerissima 🤩 solo 200 kcal e 10 minuti di preparazione, è davvero una specialità!

Una parmigiana di patate velocissima e gustosa, perfetta come antipasto di Natale: allaccia il grembiule, in 10 minuti prepariamo un’autentica golosità!

Quando si parla di contorni/secondi di Natale, le ricette non bastano mai: in base ai nostri ospiti e soprattutto ai loro gusti personali possiamo virare l’ipotesi di creare un menù totalmente vegetariano, vegano oppure esclusivamente di pesce. Quest’ultimo viene spesso scelto per la notte di Natale, poiché bisogna rimanere un po’ più leggeri in vista del grande pranzo del 25, anche se ammettiamolo: alla fine poi ci si abbuffa in entrambe le giornate!

parmigiana di patate
Ricetta patate alla parmigiana mammeincucina.it

C’è chi, soprattutto al Sud, decide invece di preparare proprio per la Vigilia le classiche portate di tradizione, come ad esempio calzoni fritti, focacce farcite e l’immancabile pasta alle vongole. Insomma, come abbiamo potuto vedere insieme in queste settimane, di preparazioni ne esistono un’infinità e in cucina la fantasia non manca mai. Persino con alimenti semplici possiamo realizzare vere golosità chic!

Eppure i contorni sono spesso trascurati poiché si ci focalizza moltissimo sulle portate principali, finendo poi con il servire una tristissima insalata mista realizza all’ultimo minuto. Ma noi non abbiamo alcuna intenzione di farvi soffrire in questo modo!

Perché non prepariamo insieme una golosissima parmigiana di patate? Senza pomodoro, leggera e saporita, in 10 minuti potremo servire in tavola un piatto raffinato, ma che soprattutto possa conquistare tutti. Vogliamo scoprire insieme la ricetta sfiziosa?

Parmigiana di patate, questa è leggerissima: pronta in 10 minuti e senza alcun sforzo!

Proprio così, la parmigiana di patate che vogliamo proporvi oggi è facilissima da preparare, con ingredienti semplici e tutti di facile reperibilità. Spesso crediamo di dover realizzare piatti elaborati per conquistare i nostri ospiti, ma in fondo sono le cose più semplici ad essere apprezzate! Ecco perché con questa versione golosa non sbaglierete un colpo.

parmigiana di patate
Ricetta patate alla parmigiana mammeincucina.it

Si tratta di una parmigiana bianca, quindi senza pomodoro o cotture lunghe, sarà il forno a pensarci e noi dovremo esclusivamente assemblarla. Ma scopriamo nel dettaglio come prepararla in poche e semplici mosse

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 40-45 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di patate rosse;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 125 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 1L di latte fresco;
  • 100 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro;
  • 125 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della parmigiana di patate è semplicissima e non impiegheremo più di 10 minuti: iniziamo proprio dalla pulizia delle patate, lavandole accuratamente sotto acqua corrente.
  2. Dopo aver eliminato i residui di terra sbucciamole e tagliamole a fettine sottili, per un massimo di circa 2/3 mm. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
  3. Caliamo le fettine di patate e cuociamole per circa 4/5 minuti. Scoliamole delicatamente su un canovaccio da cucina e attendiamo che si raffreddino.
  4. Intanto dedichiamoci alla besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso versiamo in un’unica soluzione la farina. Mescoliamo vigorosamente con una frusta lasciando tostare il burro(qui trovate tutti i segreti per ottenere una besciamella perfetta).
  5. Versiamo a filo il latte, aggiungiamo il sale, il pepe, la noce moscata e attendiamo che il tutto si trasformi in una crema.
  6. Non ci resta che assemblare la nostra parmigiana: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, creiamo successivamente un letto di patate per poi aggiungere la mozzarella grattugiata, il prosciutto e altra besciamella.
  7. Creiamo tanti strati fin quando gli ingredienti ce lo permetteranno. Concludiamo con quello in superficie aggiungendo altra besciamella, il parmigiano e il prezzemolo tritato fresco.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35-40 minuti, dovrà crearsi in superficie una crosticina golosa. Sforniamo la nostra parmigiana di patate e serviamola tiepida con un filo d’olio a crudo, vedrete che sapore!

Trucco da mamma:

La parmigiana di patate può essere personalizzata in base ai vostri gusti: ad esempio potete sostituire la mozzarella con provola affumicata grattugiata oppure sostituire il prosciutto cotto con quello crudo!

Gestione cookie