Panzerotti+velocissimi+%F0%9F%A4%93+per+una+cena+pronta+in+5+minuti%2C+il+loro+ripieno+ti+conquista+%F0%9F%A4%A4+al+primo+assaggio%2C+sono+davvero+golosi%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-panzerotti-velocissimi/amp/

Panzerotti velocissimi 🤓 per una cena pronta in 5 minuti, il loro ripieno ti conquista 🤤 al primo assaggio, sono davvero golosi!

Prepariamo per cena i panzerotti velocissimi, non ti accorgi neppure di averli realizzati: pronti in 5 minuti veri e ti gusti un’autentica sfiziosità!

Per molti il venerdì è una vera ancora di salvezza: dopo una settimana trascorsa a lavorare, a correre tra uffici e scuola, oltre a sbrigare le infinite commissioni familiari, arrivare nel weekend con l’idea di rilassarsi un po’ non è affatto male, specialmente se vogliamo approfittarne per iniziare a tirare fuori gli addobbi natalizi! Certo, mamme e papà di tutte Italia lo sanno che in questi giorni di stacco si dovrà comunque badare alla casa, eppure possiamo concederci qualche minuto di golosità.

Adobestock photo

Infatti oggi vogliamo proporvi la ricetta dei panzerotti velocissimi, fagottini ripieni di una farcia gustosa e semplice, ma incredibilmente ricca nel sapore. Pochi ingredienti, 5 minuti di tempo da spendere e vedrete che cenetta incredibile!

L’impasto si realizza in un attimo, non avremo bisogno di attendere tempi di lievitazione e non dovremo neppure accendere i fornelli. Ma scopriamo intanto come prepararli in una manciata di secondi

Panzerotti velocissimi: ho qui per te una cena golosa e pratica, tutto pronto in 5 minuti!

Possiamo garantirvelo, questi panzerotti velocissimi e farciti sono pronti in 5 minuti, come dicevamo non dovremo attendere alcuna lievitazione e inoltre cuocendoli in forno non avremo bisogno neppure di accendere i fornelli. Insomma, è una ricetta pensata proprio per tutti coloro che di ritorno a casa il venerdì vorrebbero soltanto sprofondare in un sonno profondo!

Adobestock photo

Noi vi daremo la ricetta per 3 ripieni diversi, ma voi ovviamente potrete sfruttare tutto ciò che avrete in frigorifero e che ha necessità di essere consumato. Ma scopriamo intanto dosi e preparazione nel dettaglio

Ricetta per 15-18 panzerotti

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 280 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • 250 gr di provola grattugiata;
  • 150 gr di prosciutto a cubetti;
  • 1 zucchina media;
  • 100 gr di pancetta a cubetti;
  • Sale e pepe q.b. per condire;

Preparazione

  1. Nonostante la lista ingredienti sia abbastanza ricca, i panzerotti si preparano davvero in pochi minuti: iniziamo dall’impasto base versando in una ciotola la farina. Creiamo una fontana al centro, versiamo l’olio, il sale, il lievito setacciato e metà dose di acqua.
  2. Sporchiamoci un po’ le mani impastando con movimenti dall’interno verso l’interno per poi aggiungere la restante acqua man mano che lavoreremo il tutto. Impastiamo per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un panetto sodo, elastico e liscio.
  3. Facciamolo riposare all’interno della ciotola per circa 10 minuti e intanto prepariamo tutti i condimenti: condiamo la salsa di pomodoro con sale e pepe, grattugiamo la zucchina e facciamo tostare qualche minuto la pancetta in un padellino.
  4. Stendiamo il panetto su un piano da lavoro infarinato, creiamo una sfoglia di pasta alta circa 1/2 cm e con un coppapasta dal diametro di 6-8 cm ricaviamo tanti dischi.
  5. Poniamo in centro il condimento scelto, noi vi proponiamo quelli con pomodoro e formaggio, prosciutto e formaggio, zucchine e pancetta.
  6. Quando il condimento sarà stato aggiunto inumidiamo con un po’ d’acqua i bordi del cerchio e chiudiamo a metà, pressando a dovere per sigillarli.
  7. Spostiamo i panzerotti su una leccarda rivestita di carta forno e spalmiamo in superficie un uovo sbattute con qualche cucchiaio di latte.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. I nostri panzerotti velocissimi sono pronti da gustare!

Trucco da mamma:

Con lo stesso impasto possiamo realizzare anche la versione dolce dei panzerotti aggiungendo come farcia della Nutella, crema pasticciera oppure marmellate di vario tipo. Con una spolverata di zucchero al velo saranno golosissimi e assolutamente perfetti a colazione!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago