Hai scelto di fare il panettone gastronomico, ma non sai ancora come farcirlo? Te le diamo noi 3 idee facili facili, sono proprio gustose!
Si sa, al mondo tutto cambia e nulla rimane invariato: persino le ricette di tradizione arrivano in un momento in cui necessitano di una ‘boccata d’aria fresca’, cambiando eventualmente qualcosina affinché il passato non venga tradito, seppur apportando un po’ di modernità che in fondo non guasta. Lo abbiamo visto ad esempio con tutti i pandori farciti, che negli ultimi anni hanno saputo ospitare al loro interno creme golose al pistacchio, al gianduia o ancor meglio, ingredienti salati come il prosciutto.
Lo stesso ha visto anche il panettone, nel suo carattere gastronomico. Panettone gastronomico, a sentire questo nome potremmo pensare chissà quale leccornia, ma in fondo di cosa si tratta? Di una versione salata, o meglio, un impasto neutrale privato degli aromi tipici di arancia e miele, da poter servire con salumi e formaggi.
Persino nei ristoranti ormai questo nuovo panettone ha conquistato tantissimi clienti, soprattutto per la sua versatilità ! Possiamo infatti farcirlo con i più disparati ingredienti, variando dagli insaccati fino al pesce come salmone, spada affumicato o tonno fresco. Insomma, come sempre la fantasia in cucina non manca mai.
Il panettone gastronomico è ormai diffuso in tutti i supermercati e sono tanti gli italiani che proprio per la Vigilia decidono di servirlo come antipasto. Ma se avessimo difficoltà a scegliere il ripieno? Oggi noi di Mammeincucina vogliamo aiutarvi nell’impresa, proponendovi 3 farciture facilissime e gustose. Vogliamo scoprirle subito insieme?
Con il panettone gastronomico non si scherza: ecco 3 idee facili facili che ti conquisteranno al primo assaggio
Tante ricette di tradizione negli ultimi anni hanno subito diverse trasformazioni, alcune forse un po’ osate, altre invece più che accolte ‘dalla critica’, ovvero noi stessi. Tra queste il panettone, un tempo rigorosamente dolce, ad oggi ha visto una variante sfiziosa salata, da utilizzare come accompagnamento a varie farciture per l’antipasto natalizio. Una sorta di grande focaccia lievitata, morbida e gustosa.
Siamo però sicuri che qualcuno di voi sia ancora alla ricerca di qualche farcitura dell’ultimo minuto. Noi di Mammeincucina siamo qui per questo! Vogliamo proporvene tre, tutte facili e saporite. Proseguite con la lettura, basta questo!
Panettone gastronomico al salmone
Ingredienti:
- 1 panettone gastronomico da 500 gr;
- 250 gr di salmone affumicato;
- 300 gr di robiola;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
Iniziamo la preparazione affettando il panettone nel senso della larghezza, dividendolo in tre sezioni separate. Mescoliamo in una ciotola la robiola con il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata, aggiungendo eventualmente un goccio di panna fresca per garantire maggiore cremosità . Spalmiamo quest’ultima su due sezioni in modo abbondante, condendo successivamente con il salmone a filetti. Ricomponiamo il panettone su di un piatto e condiamo lo strato superficiale con un altro po’ di crema al formaggio e salmone. Sarà delicatissimo!
Panettone al prosciutto affumicato
Ingredienti:
- 1 panettone gastronomico da 500 gr:
- 400 gr di Philadelphia;
- 100 gr di pecorino grattugiato;
- 250 gr di prosciutto cotto affumicato a fette;
- Sale, pepe, rosmarino, origano, timo, maggiorana, salvia q.b.
Una versione gustosa, saporita e che non ci ruberà più di 5 minuti: iniziamo dividendo il panettone in tre sezioni separate come spiegato sopra. Versiamo in una ciotola il Philadelphia, aggiungiamo il pecorino, il sale, tutte le erbe tritate al coltello e in modo abbondante. Mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto cremoso per poi spalmarlo su due sezioni di panettone. Arrotoliamo ogni fettina di prosciutto creando dei cilindri larghi e disponiamoli a raggiera sui due strati farciti per poi ricomporre il tutto su di un piatto. Vedrete che bontà !
Panettone all’hamburger
Ingredienti:
- 1 panettone gastronomico da 500 gr;
- 1 pomodoro cuore di bue;
- 150 gr di foglie di lattuga fresche;
- 200 gr di formaggio filante;
- 8 hamburger medi di carne;
- Maionese q.b.
Non storcete il naso perché questa versione hamburger del panettone è davvero sfiziosa: iniziamo dalla cottura degli hamburger di carne, cuocendoli su una griglia qualche minuto su ogni lato. L’interno dovrà risultare cotto, ma leggermente rosato. Qualche minuto prima del termine di cottura adagiamo sopra alcune fette di formaggio filante, chiudiamo con coperchio e facciamo sciogliere. Tagliamo il panettone in tre parti, spalmiamo la maionese su due sezioni per poi poggiare per ogni sezione 4 hamburger, la lattuga sciacquata, il restante formaggio e fette di pomodoro. Sarà una variante molto gustosa!