Oggi+si+prepara+il+Pan+%F0%9F%A5%96++dei+Morti%3A+il+dolcetto+tradizionale+che+riporta+in+vita+i+nostri+pi%C3%B9+cari+%F0%9F%99%8F++defunti
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-pan-dei-morti/amp/

Oggi si prepara il Pan 🥖 dei Morti: il dolcetto tradizionale che riporta in vita i nostri più cari 🙏 defunti

Dei dolcetti commemorativi, dalla storia antica e da preparare a ridosso di Ognissanti: realizziamo insieme il Pan dei morti, questa è la ricetta facile!

Un dolce tipico di tradizione, storia e curiosità: il Pan dei Morti nasce in quel di Milano, anche se è tipico di tutto il Nord, protraendosi al Sud con determinate varianti. Una sorta di pan biscotto morbido, da gustare in compagnia di amici e parenti ricordando chi non c’è più. Il simbolo dell’offerta ai defunti è in realtà molto antico e sicuramente in un periodo che precedeva il cristianesimo. Già nell’Antica Grecia veniva realizzato un pane con farina e zucchero da offrire agli dei per ricordare chi era passato a miglior vita.

Adobestock photo

Questi sfiziosi dolcetti vedono una lavorazione facile, tuttavia un po’ più laboriosa. Noi abbiamo leggermente modificato la ricetta affinché anche i meno esperti in cucina possano prepararli con semplicità insieme ai propri bambini! Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo

Pan dei Morti: la ricetta tipica del Nord Italia da replicare in casa per ricordare chi non c’è più.

Spesso pensiamo ai cari passati a miglior vita in modo triste e un po’ sconsolato, ma in realtà, per chi crede o per chiunque abbia una fede religiosa in linea con un pensiero che vada oltre quella vissuta su questa terra, bisogna focalizzarsi su chi siano stati quando erano vivi e potevano stare insieme a noi. Quando si dice che chi va via non sparisce mai del tutto, è in fondo un po’ di verità. Per questo preparare il Pan dei Morti può rendere il ricordo a tutti coloro che non ci sono più. Ma come si realizza?

Adobestock photo

Ricetta per circa 16 biscotti

Tempi di preparazione: 8-10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 300 gr di biscotti secchi;
  • 300 gr di zucchero;
  • 120 gr di amaretti;
  • 300 gr di savoiardi;
  • 6 albumi d’uova fresche;
  • 50 gr di uvetta;
  • 50 gr di mandorle tostate;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 50 gr di fichi secchi;
  • 100 ml di vin santo;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata;
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. Sì, la lista ingredienti è abbastanza lunga, ma non preoccupatevi perché in realtà il Pan dei Morti si prepara in meno di 10 minuti: iniziamo versando in una ciotola con acqua l’uvetta affinché possa ammollarsi. Intanto nel boccale di un robottino da cucina inseriamo gli amaretti, i biscotti secchi, lo zucchero e i savoiardi.
  2. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sbriciolato e sabbioso. Versiamo in una ciotola per poi frullare insieme le mandorle, i fichi secchi, il cacao e le spezie. Aggiungiamo il trito al primo realizzato per poi versare nella stessa ciotola gli albumi, il vin santo, la farina setacciata con il lievito e l’uvetta strizzata.
  3. Impastiamo il tutto con le mani per qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo, compatto e sodo. Facciamo riposare una decina di minuti in frigorifero per poi dare forma ai biscotti.
  4. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno, preleviamo circa 60 gr di impasto e diamogli una forma affusolata, dovrà essere un po’ più panciuta al centro e leggermente a punta sulle estremità, come a replicare la forma allungata delle bare.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per circa 22-25 minuti. Sforniamo immediatamente e spolveriamo su ogni biscottino abbondante zucchero al velo, facendo successivamente e completamente asciugare prima di spostarli su un piatto o in un barattolo. Il Pan dei Morti è pronto da gustare!

Trucco da mamma:

Se ai vostri bambini non piacciono uvetta e fichi potete sostituire entrambi con granella di nocciole e gocce di cioccolato!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago