Dei dolcetti commemorativi, dalla storia antica e da preparare a ridosso di Ognissanti: realizziamo insieme il Pan dei morti, questa è la ricetta facile!
Un dolce tipico di tradizione, storia e curiosità: il Pan dei Morti nasce in quel di Milano, anche se è tipico di tutto il Nord, protraendosi al Sud con determinate varianti. Una sorta di pan biscotto morbido, da gustare in compagnia di amici e parenti ricordando chi non c’è più. Il simbolo dell’offerta ai defunti è in realtà molto antico e sicuramente in un periodo che precedeva il cristianesimo. Già nell’Antica Grecia veniva realizzato un pane con farina e zucchero da offrire agli dei per ricordare chi era passato a miglior vita.
Questi sfiziosi dolcetti vedono una lavorazione facile, tuttavia un po’ più laboriosa. Noi abbiamo leggermente modificato la ricetta affinché anche i meno esperti in cucina possano prepararli con semplicità insieme ai propri bambini! Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo
Spesso pensiamo ai cari passati a miglior vita in modo triste e un po’ sconsolato, ma in realtà, per chi crede o per chiunque abbia una fede religiosa in linea con un pensiero che vada oltre quella vissuta su questa terra, bisogna focalizzarsi su chi siano stati quando erano vivi e potevano stare insieme a noi. Quando si dice che chi va via non sparisce mai del tutto, è in fondo un po’ di verità. Per questo preparare il Pan dei Morti può rendere il ricordo a tutti coloro che non ci sono più. Ma come si realizza?
Ricetta per circa 16 biscotti
Tempi di preparazione: 8-10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se ai vostri bambini non piacciono uvetta e fichi potete sostituire entrambi con granella di nocciole e gocce di cioccolato!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…