Dei dolcetti commemorativi, dalla storia antica e da preparare a ridosso di Ognissanti: realizziamo insieme il Pan dei morti, questa è la ricetta facile!
Un dolce tipico di tradizione, storia e curiosità: il Pan dei Morti nasce in quel di Milano, anche se è tipico di tutto il Nord, protraendosi al Sud con determinate varianti. Una sorta di pan biscotto morbido, da gustare in compagnia di amici e parenti ricordando chi non c’è più. Il simbolo dell’offerta ai defunti è in realtà molto antico e sicuramente in un periodo che precedeva il cristianesimo. Già nell’Antica Grecia veniva realizzato un pane con farina e zucchero da offrire agli dei per ricordare chi era passato a miglior vita.
Questi sfiziosi dolcetti vedono una lavorazione facile, tuttavia un po’ più laboriosa. Noi abbiamo leggermente modificato la ricetta affinché anche i meno esperti in cucina possano prepararli con semplicità insieme ai propri bambini! Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo
Pan dei Morti: la ricetta tipica del Nord Italia da replicare in casa per ricordare chi non c’è più.
Spesso pensiamo ai cari passati a miglior vita in modo triste e un po’ sconsolato, ma in realtà, per chi crede o per chiunque abbia una fede religiosa in linea con un pensiero che vada oltre quella vissuta su questa terra, bisogna focalizzarsi su chi siano stati quando erano vivi e potevano stare insieme a noi. Quando si dice che chi va via non sparisce mai del tutto, è in fondo un po’ di verità. Per questo preparare il Pan dei Morti può rendere il ricordo a tutti coloro che non ci sono più. Ma come si realizza?
Ricetta per circa 16 biscotti
Tempi di preparazione: 8-10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00;
- 300 gr di biscotti secchi;
- 300 gr di zucchero;
- 120 gr di amaretti;
- 300 gr di savoiardi;
- 6 albumi d’uova fresche;
- 50 gr di uvetta;
- 50 gr di mandorle tostate;
- 50 gr di cacao amaro;
- 50 gr di fichi secchi;
- 100 ml di vin santo;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata;
- Zucchero al velo q.b.
Preparazione
- Sì, la lista ingredienti è abbastanza lunga, ma non preoccupatevi perché in realtà il Pan dei Morti si prepara in meno di 10 minuti: iniziamo versando in una ciotola con acqua l’uvetta affinché possa ammollarsi. Intanto nel boccale di un robottino da cucina inseriamo gli amaretti, i biscotti secchi, lo zucchero e i savoiardi.
- Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sbriciolato e sabbioso. Versiamo in una ciotola per poi frullare insieme le mandorle, i fichi secchi, il cacao e le spezie. Aggiungiamo il trito al primo realizzato per poi versare nella stessa ciotola gli albumi, il vin santo, la farina setacciata con il lievito e l’uvetta strizzata.
- Impastiamo il tutto con le mani per qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo, compatto e sodo. Facciamo riposare una decina di minuti in frigorifero per poi dare forma ai biscotti.
- Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno, preleviamo circa 60 gr di impasto e diamogli una forma affusolata, dovrà essere un po’ più panciuta al centro e leggermente a punta sulle estremità, come a replicare la forma allungata delle bare.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per circa 22-25 minuti. Sforniamo immediatamente e spolveriamo su ogni biscottino abbondante zucchero al velo, facendo successivamente e completamente asciugare prima di spostarli su un piatto o in un barattolo. Il Pan dei Morti è pronto da gustare!
Trucco da mamma:
Se ai vostri bambini non piacciono uvetta e fichi potete sostituire entrambi con granella di nocciole e gocce di cioccolato!