Realizziamo insieme una pagnotta furba, senza impasto e super profumata: con questa ricetta ci impieghi solo 5 minuti, è davvero una bontà!
Preparare il pane in casa concede sempre un sacco di soddisfazioni, siete d’accordo con noi? Impastare a lungo per poi ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà riposare lentamente e che ben presto diventerà una pagnotta croccante fuori, tenera e alveolata all’interno. Insomma, un momento che crea legami familiari poiché prepararlo con i bambini è ancora più gioioso!
La ricetta del pane, con ogni probabilità, ci sarà stata tramandata dalle nostre mamme o dalle nostre nonne. Quando erano giovani la sua preparazione casalinga era super gettonata, tanto da realizzarne in diverse quantità che poi sarebbero state congelate o regalate al resto della famiglia. Ancora ad oggi vi è questa meravigliosa usanza, tuttavia non è così semplice come possa sembrare.
Proprio di recente vi avevamo svelato gli errori più comuni che vengono messi durante la preparazione del pane, ma noi abbiamo trovato una ricetta collaudata che vi permetterà di servirne uno in tavola alto, sofficissimo, con una crosta golosa e una mollica morbidissima. Perché non realizziamo insieme la pagnotta furba?
Adatta a tutti, da gustare al naturale oppure con salumi, formaggi o ancora ‘a scarpetta’, magari con un buon sugo di pomodoro. Ecco ricetta, dosi e preparazione al dettaglio
Rispetto a quanto si possa pensare, il pane non è così semplice da realizzare: bisogna saper scegliere le farine giuste, l’agente lievitante più consono e ovviamente bisogna saper lavorare tutti gli ingredienti affinché si formi un bel panetto da spedire ‘a letto’ fin quando crescerà. Noi di Mammeincucina però abbiamo trovato una ricetta super collaudata e furba per realizzare in quattro e quattr’otto una pagnotta golosa e fragrante, con una crosta croccante e una mollica morbidissima.
Pochissimi ingredienti a disposizione, 5 minuti di tempo e voilà, vedrete che prelibatezza! Ma senza indugiare oltre scopriamo l’occorrente:
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 3/4 ore
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 3/4 ore e 50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se volete anticipare i tempi di lievitazione, preriscaldate il forno a 40° per poi inserire l’impasto all’interno e spegnere il forno senza mai aprirlo. Nel giro di circa 2 ore sarà ben lievitato. Potete sostituire il lievito secco con quello di birra fresco aumentando le dosi di circa 2 gr!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…