Delle omelette alla marmellata deliziose, diverse dal solito e per una merenda strepitosa: pronte in meno di 10 minuti!
La merenda è un momento importante per tutti: per i bambini in special modo poiché hanno bisogno di ricaricare le energie, crescendo più forti e più sani. Anche per noi adulti, tuttavia, è quasi di fondamentale importanza poiché possiamo prenderci una pausa dal lavoro, in ufficio o semplicemente con i nostri piccoli, gustando qualcosa di buono.
Di ricette per la merenda in questi anni ve ne abbiamo regalate davvero tante: ricordate i biscottini alla Nutella? O alle brioche golose e facili da realizzare? O ancora, alla torta al cioccolato da fare in friggitrice ad aria? Insomma, non si può dire che la redazione di Mammeincucina tenga per sé tutte quelle più golose. Oggi però vogliamo proporvi qualcosa di nuovo, che solitamente non ‘vediamo’ come piatto dolce.
Infatti, se pensiamo alle uova e alla marmellata ci verrà sicuramente in mente nell’immediato la classica preparazione delle crêpes. Ma se invece vi proponessimo le omelette alla marmellata? Leggermente più spesse delle prime, ma morbide, soffici e gustosissime! Pronte in meno di 10 minuti, perché non scopriamo insieme ricetta, dosi e preparazione nel dettaglio?
Omelette alla marmellata, facili e gustose: guarda la nostra VIDEO ricetta
Solitamente le omelette le prepariamo in svariati modi, tutti però nella connotazione salata: pertanto al prosciutto e al formaggio, al salmone e rucola o semplicemente con parmigiano e gorgonzola. Eppure sono golosissime anche nella versione dolce! Noi vi proponiamo quelle con la marmellata di albicocca, ma voi potrete utilizzarne una di pesca, di fragole oppure di qualsiasi altra frutta a disposizione.
In fondo all’articolo troverete la Video ricetta e qualche piccola variante sfiziosa. Ma scopriamo come prepararle in quattro e quattr’otto
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 8 uova fresche;
- 150 gr di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- Marmellata di albicocche q.b.
Preparazione
- Preparare le omelette alla marmellata è di una facilità inaudita e persino i più pasticcioni riusciranno in poco tempo a realizzare un dolcetto sfizioso.
- Iniziamo sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero e montiamo il tutto con una frusta.
- Il composto non dovrà montare eccessivamente, ma schiumare e risultare soffice. Riscaldiamo pertanto una padella antiaderente sul fuoco, attendiamo che arrivi a temperatura per poi ungere il fondo con una noce di burro.
- Versiamo un mestolo di composto al centro, roteiamo la padella affinché l’impasto possa aderire su tutta la superficie e cuociamo circa 2 minuti per lato. Proseguiamo formando tutte le altre.
- La Video ricetta che vi lasceremo in fondo vede la preparazione per sole 2 omelette, mentre le dosi che vi abbiamo fornito noi sono per 4 persone, potrete dimezzarle o raddoppiarle in base alle vostre esigenze.
- Quando le omelette saranno ancora calde ricopriamole di marmellata per poi richiuderle a portafoglio. Decoriamo con zucchero al velo e voilà, ecco la bontà, vi lasciamo con la nostra Video Ricetta!
Trucco da mamma:
Volete rendere le omelette ancora più golose? Spalmate della Nutella in superficie, richiudete a fagotto per poi versare al di sopra cioccolato fuso e nocciole tritate!