Occhietti 👀 di Santa Lucia: per Natale non possono mancare 🤩 provali subito e vedrai che bontà incredibile!

A Natale bisogna preparare gli occhietti di Santa Lucia, tenerissimi biscotti che riscaldano il cuore: ti insegno la ricetta facilissima!

Teneri, morbidi e in grado di riscaldare anche il cuore più gelido: scherzi a parte, gli occhietti di Santa Lucia sono dei dolcetti tipici di tutto il Sud Italia, in particolare della Puglia. Realizzati categoricamente a partire proprio dal 13 dicembre, giorno in cui si festeggia la Santa, in realtà si gustano per tutto il periodo delle festività natalizie, protraendosi sino al 6 di gennaio.

occhietti santa lucia
Adobestock photo

Effettivamente noi di Mammeincucina vi avevamo già insegnato qualche ricettina golosa dedicata a Lucia, che in fondo apre un po’ insieme all’otto dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata, le festività. Addirittura nelle zone agrigentine e siciliane è proprio lei a portare i regalini, disertando proprio Santa Claus!

Questi teneri biscottini sono molto neutrali nel sapore e infatti vengono arricchiti con una glassa di zucchero morbida e pastosa, che tende un po’ ad indurire. Ogni famiglia ha la sua variante, ma noi oggi vi insegniamo la ricetta classica originale. Pochissimi ingredienti, pochi minuti di preparazione e vedrete che meraviglioso dolcetto preparerete! Ma di cosa avremo bisogno per realizzarli?

Occhietti di Santa Lucia: ti insegno la ricetta facile e gustosa, vedrai che incredibile bontà ti faccio preparare!

Gli occhietti di Santa Lucia sono in realtà solo una specialità tra le tante dedicate proprio alla santa, che in qualche modo apre ufficialmente il periodo delle festività. In Sicilia ad esempio si preparano i gatti di Santa Lucia, dolcetti che uniscono la morbidezza di una brioche alla bontà di un biscotto profumato. A Messina invece troviamo il pane di Santa Lucia, realizzato con farina di polenta.

occhietti santa lucia
Adobestock photo

Gli occhietti invece sono originari della Puglia e sono molto semplici da realizzare. Possiamo assicurarvi che farete un figurone quando li servirete in tavola! Ma quali ingredienti ci occorreranno per prepararli?

Ricetta per 18 biscottini

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 ml di vino bianco;
  • 50 ml di olio d’oliva;
  • 1 uovo grande;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • Acqua circa 25 ml;

Preparazione

  1. La preparazione degli occhietti di Santa Lucia è molto semplice come avrete potuto intuire dalla presenza degli ingredienti. Come dicevamo, la base ha un sapore neutrale poiché sarà la glassa di zucchero a conferire un sapore inconfondibile.
  2. Partendo dalla realizzazione dell’impasto, versiamo in una ciotola capiente la farina, creiamo una fontanella in centro e aggiungiamo l’uovo sgusciato.
  3. Uniamo anche l’olio, il vino e mescoliamo il tutto dapprima con l’ausilio di un cucchiaio di legno per poi usare le mani.
  4. Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti fin quando otterremo un panetto omogeneo, compatto e sodo. Facciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti avvolgendolo con pellicola alimentare.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, rimuoviamo l’involucro di pellicola e dividiamolo in più parti, formando dei filoncini spessi circa 1,5 cm. Ricaviamo dei tocchetti lunghi quanto un dito indice per poi attorcigliarli sulla punta del dito.
  6. Dovremo ottenere tanti tarallucci. Disponiamoli su una leccarda rivestita di carta e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
  7. Mentre i taralli raffreddano prepariamo la glassa. Setacciamo lo zucchero al velo in una ciotola, riscaldiamo appena l’acqua e versiamola sullo zucchero, montando il tutto con una frusta elettrica.
  8. Quando otterremo un composto liscio, lucido e ben corposo riprendiamo i taralli e immergiamone solo una metà, specificatamente su una delle due facce. Riposizioniamoli sulla leccarda affinché la glassa si asciughi per poi servire gli occhietti di Santa Lucia. Saranno buoni, gustosi e delicati!

Trucco da mamma:

Possiamo sostituire la farina indicata nella ricetta con amido di mais oppure farina senza glutine, mentre se il sapore dell’olio non dovesse essere di vostro gradimento sostituitelo con del classico di semi di girasole!

Gestione cookie