La chiameremo nuvola al limone questa torta deliziosa: senza burro, leggerissima e talmente soffice da sembrare cotone, preparala in 10 minuti!
Cari amici di Mammeincucina, finalmente siamo giunti nel mese di febbraio! Se per qualcuno gennaio appena trascorso è sembrato andar via senza neppure accorgersene, per altri sarà stato lungo e interminabile. Effettivamente il tempo è sempre il medesimo, tuttavia scorre in modo diverso per e in ognuno di noi. Solo le rughe ci fanno accorgere quanto effettivamente abbia fatto il suo corso!
Al di là degli scherzi però, il mese entrato ci regalerà la prima vera festa dell’anno, ovvero il Carnevale. In questi giorni vi abbiamo regalato ricettine davvero sfiziose come i bomboloni di patate ripieni o le chiacchiere fritte dal cuor di Nutella. Ve li consigliamo, sono facili e golosissimi! Non possiamo però piazzarci tutto il giorno in cucina a friggere, specialmente se il freddo incalza e le finestre non si possono aprire per far circolare un po’ l’aria.
Eppure, a volte il cucinare qualcosa è solo una scusa in più per condividere bei momenti con gli amici o semplicemente con la propria famiglia. Noi abbiamo quindi pensato a una ricetta leggera, che possa in qualche modo remare contro tutte quelle ricche e ‘unte’ del Carnevale, ma non per questo meno golosa.
Parliamo della nuvola al limone! Una torta sofficissima, alta, talmente leggera che si scioglierà in bocca non appena ne addenteremo una fetta. Pochi ingredienti, tanto gusto! Perché non scopriamo insieme come realizzarla?
La nuvola al limone è in realtà una semplice torta, tuttavia nasconde una consistenza pazzesca: lavoreremo le uova con lo zucchero a lungo e questo ci garantirà una morbidezza estrema. In forno crescerà a dismisura e sembreremo tutti dei pasticceri provetti! Come potrete intuire, avremo bisogno di pochi ingredienti tra cui un limone, consigliamo un tipo biologico e non trattato.
Specificato ciò, di cos’altro avremo bisogno per questa strepitosa torta? Sicuramente avremo già quello che serve in casa, scopriamolo
Ricetta per tortiera da 20 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se volete omettere anche l’olio per un risultato più leggero, sostituitelo con un vasetto di yogurt greco neutro oppure al gusto limone!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…