Nuvola al limone: una prelibatezza senza burro, leggera come piuma, golosa come pochi! Salva subito la ricetta facilissima

La chiameremo nuvola al limone questa torta deliziosa: senza burro, leggerissima e talmente soffice da sembrare cotone, preparala in 10 minuti!

Cari amici di Mammeincucina, finalmente siamo giunti nel mese di febbraio! Se per qualcuno gennaio appena trascorso è sembrato andar via senza neppure accorgersene, per altri sarà stato lungo e interminabile. Effettivamente il tempo è sempre il medesimo, tuttavia scorre in modo diverso per e in ognuno di noi. Solo le rughe ci fanno accorgere quanto effettivamente abbia fatto il suo corso!

nuvola al limone
La ricetta della torta al limone – mammeincucina.it

Al di là degli scherzi però, il mese entrato ci regalerà la prima vera festa dell’anno, ovvero il Carnevale. In questi giorni vi abbiamo regalato ricettine davvero sfiziose come i bomboloni di patate ripieni o le chiacchiere fritte dal cuor di Nutella. Ve li consigliamo, sono facili e golosissimi! Non possiamo però piazzarci tutto il giorno in cucina a friggere, specialmente se il freddo incalza e le finestre non si possono aprire per far circolare un po’ l’aria.

Eppure, a volte il cucinare qualcosa è solo una scusa in più per condividere bei momenti con gli amici o semplicemente con la propria famiglia. Noi abbiamo quindi pensato a una ricetta leggera, che possa in qualche modo remare contro tutte quelle ricche e ‘unte’ del Carnevale, ma non per questo meno golosa.

Parliamo della nuvola al limone! Una torta sofficissima, alta, talmente leggera che si scioglierà in bocca non appena ne addenteremo una fetta. Pochi ingredienti, tanto gusto! Perché non scopriamo insieme come realizzarla?

Nuvola al limone: ti insegno una prelibatezza senza precedenti

La nuvola al limone è in realtà una semplice torta, tuttavia nasconde una consistenza pazzesca: lavoreremo le uova con lo zucchero a lungo e questo ci garantirà una morbidezza estrema. In forno crescerà a dismisura e sembreremo tutti dei pasticceri provetti! Come potrete intuire, avremo bisogno di pochi ingredienti tra cui un limone, consigliamo un tipo biologico e non trattato.

nuvola al limone
Come preparare la nuvola al limone in 10 minuti – mammeincucina.it

Specificato ciò, di cos’altro avremo bisogno per questa strepitosa torta? Sicuramente avremo già quello che serve in casa, scopriamolo

Ricetta per tortiera da 20 cm

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti: 

  • 3 uova freschissime;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 fiala di aroma limone;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • Zucchero al velo per decorare;

Preparazione

  1. La nuvola al limone si prepara in 10 minuti, noi consigliamo l’uso di una planetaria, tuttavia potremo procedere anche con classiche fruste elettriche o a mano. Iniziamo sgusciando le uova all’interno della ciotola dell’elettrodomestico, aggiungiamo lo zucchero e montiamo la frusta al gancio.
  2. Montiamo i due ingredienti dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. Dovremo lavorare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, il composto dovrà risultare spumoso, raddoppiato di volume e ben chiaro.
  3. Versiamo a filo l’olio di semi, attendiamo che si amalgami fin quando l’impasto risulterà lucido. Aggiungiamo l’aroma di limone, la scorza grattugiata(evitiamo di prelevare la parte bianca per non ottenere un sapore amaro) e continuiamo a montare per 1 minuto.
  4. Misceliamo insieme farina, fecola e lievito per poi unire poco per volta le polveri setacciandole. Questo ci garantirà un impasto liscio e senza grumi. Quando tutti gli ingredienti saranno ormai impastati, fermiamo la planetaria ed eseguiamo la ‘prova scrittura’: se alzando la frusta, l’impasto ricadrà piano formando una sorta di striscia, allora avremo eseguito un ottimo lavoro.
  5. Infariniamo e imburriamo la tortiera, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, superati i 20 minuti di cottura copriamo con un foglio di carta stagnola.
  6. Al termine della cottura eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, facciamo riposare la torta in forno spento per un massimo di 5 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare.
  7. Sformiamo dalla tortiera, serviamo su un piatto largo da portata e decoriamo la nuvola al limone con tanto zucchero al velo. Vedrete che bontà esagerata!

Trucco da mamma:

Se volete omettere anche l’olio per un risultato più leggero, sostituitelo con un vasetto di yogurt greco neutro oppure al gusto limone!

Gestione cookie