Nonna 👵 me lo diceva sempre: prendi le uova 🥚 poi aggiungile a…con il pomodoro ti faccio preparare un pranzetto speciale!

Una ricetta della nonna super prelibata: basta unire uova e pomodoro, in meno di 5 minuti preparerai un pranzetto incredibilmente saporito!

Bisogna ammetterlo, le ricette della nonna sono da sempre le migliori: portano tutto il sapore di casa, di amore, di passione e di quotidianità, siete d’accordo con noi?

nonna uova e pomodoro
Adobestock photo

In effetti la visione delle nostre care nonnine davanti ai fornelli, intente a preparare qualche sfizioso manicaretto per figli e nipoti non ha prezzo da pagare, è la cosa più bella del mondo! Proprio per questo, noi oggi vogliamo condividervi una ricettina  facile e buonissima, che deriva direttamente dalla cucina della nonna.

Pochi ingredienti gustosi, 5 minuti di tempo e voilà, il pranzo sarà servito! Avremo bisogno soltanto di uova e pomodoro, il resto basta scoprirlo con la ricetta a seguire. Curiosi di scoprire insieme quest’autentica bontà?

La nonna mi fa unire uova e pomodoro: il resto è tutto da scoprire, vedrete che sapore!

Dalle cose più semplici nascono sempre le più belle, questo è un altro insegnamento della nonna che difficilmente qualcuno di noi potrà dimenticare. Lo possiamo notare quando, per fare un dolce veloce per i propri nipotini, mescola insieme uova, farina e lievito, inforna e attende che la magia si attui prima di sfornare una torta gustosa. Oggi però non vogliamo parlare di un dolce, bensì di un secondo facilissimo da preparare, con pochissimi ingredienti, ma ricco di sapore! Scopriamo insieme di cosa abbiamo bisogno

nonna uova e pomodoro
Adobestock photo

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova fresche grandi;
  • 150 ml di passata di pomodoro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella per pizza;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo sgusciando le uova all’interno di una ciotola. Sbattiamole rapidamente con una forchetta fin quando saranno ben amalgamate.
  2. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano e il parmigiano per poi montare ancora il tutto con la forchetta fin quando otterremo un composto ben colorato, morbido e omogeneo.
  3. Foderiamo il fondo di una pirofila con della carta da forno, ungiamo con un po’ d’olio i laterali e versiamo metà composto scuotendo leggermente il recipiente affinché si assesti.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/180°/statico/15 minuti. Passato il primo tempo di cottura sforniamo, aggiungiamo in centro la mozzarella e ricopriamo con il restante composto di uova.
  5. Inforniamo ancora e cuociamo per altri 15-20 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.
  6. Passato anche il secondo tempo di cottura lasciamo riposare la frittata in forno spento per circa 10 minuti, dopodiché sforniamo e lasciamo intiepidire appena. La nostra frittata ripiena al forno è pronta da gustare, la nonna sarebbe molto fiera di noi!

Trucco da mamma:

Potete aggiungere alla mozzarella anche delle fettine di prosciutto cotto, in questo modo la frittata sarà ancora più gustosa oppure aggiungere dei dadini di pancetta precedentemente rosolata in padella!

Gestione cookie