Per la Vigilia di Natale prepariamo i muffins zucca e gorgonzola: un antipasto di benvenuto sfizioso e facile, vedrete che bontà , anche ai bambini piacerà !
Amici di Mammeincucina, il Natale si fa ogni giorno più vicino e siamo sicuri che già molti di noi abbiamo preparato l’albero e tirato fuori gli addobbi da appendere in casa o da sistemare nei svariati angoli delle camere del nostro appartamento. Statuette di angioletti e di Santa Claus, agrifogli, campanelle e poi ovviamente milioni e milioni di lucine colorate, che nell’immediato portano tanta allegria.
Sicuramente avremo già buttato su bianco e nero anche un’idea per apparecchiare la tavola perché lo sappiamo, per le festività bisogna sempre essere eleganti anche se si rimane in famiglia! Per l’occasione potete dare un’occhiata ai nostri consigli cliccando qui, non ve ne pentirete.
Arriva poi il momento di decidere come costruire la cena della Vigilia, il primo vero momento in cui ci si raccoglie attorno al tavolo per dare il via alle abbuffate natalizie. Per aprire al meglio questo giorno di festa bisogna preparare qualcosa di buono e facile!
Ecco perché oggi vogliamo darvi la ricetta dei muffins zucca e gorgonzola: dei tortini stra-golosi, veloci e che potranno essere preparati da tutti con estrema facilità . Perché non scopriamo insieme come realizzarli in quattro e quattr’otto?
Muffins alla zucca e gorgonzola: l’antipasto più veloce e buono da preparare per la Vigilia
La Vigilia di Natale è da sempre magica in tutto e per tutto: ci si riunisce intorno al tavolo con la famiglia e magari qualche amico, gustando appieno tutti i manicaretti sfiziosi preparati dai nonni, dalle mamme e dai papà . Magari in ognuna troviamo delle tradizioni, come ad esempio la decorazione del pandoro, spesso affidata ai papà !
Noi oggi però vogliamo proporvi un antipastino veloce e gustoso, diverso dal solito, ma facilissimo da preparare. I muffins alla zucca e gorgonzola sono quello che stavate cercando! Conquistano davvero con la loro estrema bontà . Ma come si preparano? Ecco dosi e preparazione
Ricetta per 12 muffins
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di zucca delica;
- 300 gr di farina 00;
- 2 uova grandi;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 bicchiere di olio di semi;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 100 gr di gorgonzola dolce;
- 1/2 bicchiere di latte;
Preparazione
- La preparazione dei muffins zucca e gorgonzola è semplicissima, basterà seguire attentamente questi passaggi: partendo proprio dalla zucca, sbucciamola e tagliamola a dadini.
- Il peso nella ricetta si riferisce a quello della zucca già pulita e sbucciata. Poniamola su una leccarda rivestita di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti.Â
- Sforniamo, facciamo leggermente intiepidire per poi frullare il tutto ottenendo una polpa densa e ben asciutta. Versiamola all’interno di una ciotola ed aggiungiamo le uova, uno per volta, il successivo dovrà essere aggiunto solo quando il precedente verrà assorbito a dovere.
- Uniamo il latte, l’olio a filo e mescoliamo sempre con una frusta. Aggiungiamo quindi il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata, la farina, il lievito setacciato e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto corposo, senza grumi e denso.
- Oliamo uno stampo per muffins sia sul fondo sia sui lati, inseriamo in ogni stampo l’impasto fermandoci a metà . Aggiungiamo in centro un cucchiaio di gorgonzola e ricopriamo con altro impasto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti, dovrà formarsi la classica cupoletta in centro. Sforniamo e facciamo intiepidire. I nostri muffins zucca e gorgonzola sono pronti da gustare, vedrete che sapore intenso!
Trucco da mamma:
I muffins zucca e gorgonzola possono essere serviti al naturale oppure accompagnati da salumi e altri formaggi. Per rendere più ricco il cuore caldo potreste aggiungere cubetti di prosciutto cotto abbrustolito in padella oppure cubetti di pancetta tostata, vedrete che sapore intenso e sublime!