Medaglioni+formaggiosi+%F0%9F%A7%80+bastano+solo+2+uova+e+100+gr+di+soresina+%F0%9F%A4%A9++ti+faccio+preparare+una+sfiziosit%C3%A0+da+leccarsi+i+baffi%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-medaglioni-formaggiosi/amp/

Medaglioni formaggiosi 🧀 bastano solo 2 uova e 100 gr di soresina 🤩 ti faccio preparare una sfiziosità da leccarsi i baffi!

I medaglioni formaggiosi ti svoltano il pranzo! Ti bastano solo uova e soresina, in pochi minuti prepari una bontà filante e super goduriosa, salva la ricetta

Se per alcuni l’idea di coccolare il proprio stomaco con qualcosa di caldo quali zuppe e minestre non allieta per nulla i sensi, poiché legati ancora a qualche sprazzo estivo, è altrettanto vero che ormai siamo nel pieno delle stagioni invernali. Già alle 17:00 non c’è più il Sole e per qualcuno il buio così rapido può far decisamente rimpiangere i tempi andati di agosto e settembre.

Adobestock photo

Se però una buona zuppa possiamo ancora tardare a prepararla, qualche goloso piatto fritto può starci alla grande! Lo sappiamo, i fritti mettono sempre tutti d’accordo e persino zucchine e melanzane, che solitamente ai bambini non piacciono, se immerse nell’olio bollente e scolate successivamente possono conquistare i loro palati.

Noi però oggi vi regaliamo una ricetta super goduriosa: prepariamo insieme i medaglioni formaggiosi? Autentici rustici da realizzare in meno di 5 minuti, con pochissimi ingredienti, ma non per questo meno buoni. Possiamo assicurarvelo, il risultato finale è filantissimo, saporito e…non ci resta che scoprire il resto!

Medaglioni formaggiosi: ti faccio preparare un secondo spettacolare, salva adesso la ricetta

Ebbene sì, possiamo confermarvelo, questi medaglioni formaggiosi sono spettacolari: gustosi, croccanti all’esterno, morbidi e filanti all’interno. La panatura è decisamente sfiziosa e in grado di raccogliere a dovere tutta la dolcezza del formaggio. In realtà questa ricetta è piuttosto antica e vogliamo raccontarvi un breve ma interessante aneddoto.

Adobestock photo

In tempi remoti ogni alimento era prezioso e sacro poiché in quelli di carestia poteva salvare la vita. Quindi bucce di frutta e verdura diventavano ottime zuppe, scarti di salumi arricchivano le minestre e proprio con i rimasugli di formaggio si realizzava quello fritto. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvelo! Di cosa avremo bisogno?

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova medie;
  • 1/2 bicchierino di latte;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 400 gr di soresina dolce;
  • Sale, pepe, origano, paprika dolce, maggiorana, rosmarino q.b.
  • 300 gr di pangrattato;
  • Farina q.b.

Preparazione

  1. I medaglioni formaggiosi si realizzano in pochissimo tempo: iniziamo eliminando al filone di formaggio la cera protettiva. Poniamolo sul tagliere e ricaviamo delle fettine rotonde spesse circa 1 cm.
  2. Versiamo in una ciotola abbastanza ampia la farina, sgusciamo le uova in una terrina e sbattiamole rapidamente insieme al parmigiano, al sale e al pepe.
  3. Versiamo in una pirofila dai bordi alti il pangrattato, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Adesso arriva la parte divertente della ricetta: impaniamo ogni singola fettina di formaggio con un po’ di farina facendo colare poi l’eccesso.
  5. Immergiamo all’interno del composto di uova, lasciamo scolare e impaniamo con il pangrattato condito. Ripetiamo l’operazione partendo dalle uova creando poi una seconda panatura. Questo passaggio eviterà che si sfaldi in cottura.
  6. Quando i medaglioni saranno pronti, riempiamo una padella ampia e dai bordi alti con olio per friggere, attendiamo che arrivi a temperatura per poi immergerli, lasciando cuocere circa 5 minuti su ogni lato.
  7. Quando i medaglioni saranno ben dorati scoliamoli su carta assorbente, attendiamo qualche istante e serviamoli: il loro cuore filante vi conquisterà al primo assaggio!

Trucco da mamma:

Con questa preparazione potete utilizzare tutti i rimasugli di formaggio che il vostro frigo ospita nell’attesa di essere consumati. Provate anche a utilizzare il provolone, la caciotta ragusana oppure la mozzarella per un risultato ancora più filante!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago