Prepariamo i maccheroni freschi, fatti in casa e con una ricetta facile e collaudata: buoni come quelli di ogni nonna e perfetti per il pranzo di Natale!
Natale è tempo di amore, gioia, famiglia e condivisione: se durante l’anno riusciamo a ritagliare qualche momento da trascorrere insieme con grande fatica, questa festa garantisce ciò di cui tutti noi abbiamo in fondo bisogno, ovvero riposo e convivialità. È proprio bello potersi sedere a tavola con i fratelli, i nonni, i genitori e magari anche qualche amico che ha deciso di trascorrere con noi questi giorni di festa, siete d’accordo?
Ovviamente noi italiani e in particolare, in tutte le zone del Sud, tendiamo a dimostrare affetto tramite il cibo. Se vogliamo bene agli amici cuciniamo loro qualcosa di buono e gustoso! Una sorta di riconoscimento poiché quando assaggiamo un piatto goloso, nell’immediato siamo più felici.
Soprattutto le nostre nonne sono solite mettere in pratica quanto appena detto, basta pensare alle domeniche a casa loro, quando oltre un bel pranzo preparato rigorosamente con le loro manine, riescono persino a realizzare una buona torta di mele o alla crema. Proprio dalle nostre nonnine oggi vogliamo ‘rubare’ una ricetta antica forse quanto il mondo.
Parliamo dei maccheroni freschi! I classici filoni di pasta che catturano qualsiasi sugo in modo perfetto. Farli in casa è semplicissimo e noi oggi vi insegniamo i loro segreti, diventerete dei veri esperti! Solo 2 ingredienti e infinita bontà, scopriamo subito come realizzarli
Maccheroni freschi, con questa ricetta della nonna riuscirai a prepararli come un vero chef
In materia di pasta fresca le nostre nonne sono delle vere esperte. La ricetta è tramandata di generazione e con ogni probabilità l’avranno appresa dalle loro nonne, ovvero le nostre bisnonne. In tempi diversi e più antichi la pasta fresca veniva preparata ogni domenica affinché potesse poi essere condita con il sugo di carne o semplicemente un ragù.
In particolare erano i maccheroni a conquistare tutti poiché forati e in grado di raccogliere a dovere il sugo. Noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta facilissima e furba, ci impiegherete soltanto 5 minuti a realizzarli! Ma di cosa avremo bisogno?
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di farina di semola di grano duro;
- 350 ml di acqua;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- In tanti hanno un po’ paura a preparare la pasta in casa poiché se non lavorata a dovere può risultare gommosa o al contrario eccessivamente dura. Ma noi oggi vi insegniamo ricetta e trucchi delle nostre nonne!
- La farina dovrà essere rigorosamente di semola di grano duro. Iniziamo versandola in una ciotola per rendere più agevole il lavoro, creiamo una fontanella in centro e versiamo tutta l’acqua seguita dal sale.
- Con i polpastrelli procediamo a miscelare un po’ di farina raccogliendo sempre più acqua con movimenti dall’esterno verso l’interno.
- Quando gli ingredienti inizieranno a compattarsi versiamoli su un piano precedentemente infarinato e lavoriamo il tutto per 5 minuti senza mai fermarci.
- È molto importante in questa fase lavorare delicatamente e con costanza gli ingredienti affinché in seguito si possano formare i maccheroni con facilità. Dopo circa 5 minuti di lavoro copriamo il panetto ottenuto, ormai liscio e omogeneo, con una ciotola e facciamolo riposare per 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario il nostro impasto risulterà morbido e facilmente lavorabile. Non preoccupatevi se durante la prima fase di lavorazione il panetto finale risulterà duro, è del tutto normale.
- Aiutandoci con le mani formiamo un filone lungo, dividiamolo a metà per poi ricavare altri due filoni.
- Lo spessore di ogni filone dovrà essere di circa 1 dito. Ricaviamo allora tanti altri tocchetti lunghi poco meno di 1 dito. Infariniamo un classico steccone da grigliata, poggiamolo al di sopra di un filoncino per poi rotolare il tutto con i due palmi.
- La pasta si allungherà formando il nostro maccherone. Sfiliamolo delicatamente e poggiamolo su una teglia. Proseguiamo poi formando tutti gli altri maccheroni.
- Adesso abbiamo due possibilità: cuocere i nostri maccheroni sin da subito, per cui impiegheremo circa 5 minuti, fin quando saliranno a galla, oppure farli asciugare per 24 ore, in questo caso i tempi di cottura si allungheranno a 10. Non vi resta che scegliere il condimento e servire dei maccheroni freschi pazzeschi e gustosi!
Trucco da mamma:
I maccheroni freschi possono essere anche congelati disponendoli su una teglia uno affianco all’altro, senza attaccarli. Quando saranno duri potremo poi raccoglierli in un sacchetto per il gelo e cuocerli successivamente in acqua bollente!