Liquore+di+Natale+%F0%9F%8E%84++ha+tutto+il+sapore+magico+delle+feste%2C+se+lo+fai+adesso+%F0%9F%A4%93+con+noi+digerisci++che+%C3%A8+un+piacere%2C+addio+panza+gonfia%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-liquore-natale/amp/

Liquore di Natale 🎄 ha tutto il sapore magico delle feste, se lo fai adesso 🤓 con noi digerisci che è un piacere, addio panza gonfia!

Per la Vigilia bisogna pensare anche al dopo pasto: ecco perché vogliamo insegnarti il liquore di Natale, digerisci subito e la tua pancia sgonfia che è un piacere!

Amici di Mammeincucina, la nostra redazione è tutta un fremito! Finalmente tra qualche giorno potremo dedicarci agli addobbi da piazzare in casa, a tirare fuori l’albero di Natale che ben presto potremo decorare con le sue lucine e le sue infinite decorazioni: benvenute palline, benvenuti cavallucci, benvenute campanelle e chi più ne ha più ne metta!

Adobestock photo

Nell’aria si respira una magica atmosfera, tutto inizia a prendere una connotazione festosa e siamo proprio sicuri che abbiate già pronte le vostre ricette da replicare tra il 24 e il 25 dicembre. Questo è in fondo il primo vero Natale senza alcuna restrizione Covid, pertanto bisogna festeggiarlo al meglio, considerando comunque di mantenere in atto le norme igienico-sanitarie del Ministero.

Siamo sicuri che per le festività non abbiate badato a spese. Qualche giorno fa vi avevamo consigliato alcuni piatti da replicare a meno di 20 euro, oggi invece abbiamo pensato a ciò che verrà dopo, ovvero la digestione! Affinché sia fatta nel migliore dei modi c’è bisogno di un goloso liquorino da sorseggiare con i propri parenti poco prima di aprire pandori e panettoni.

Perché quindi non realizziamo insieme il liquore di Natale? La ricetta è facilissima e siamo sicuri che quando lo assaggerete non potrete più farne a meno! Vi consigliamo di andarci cauti però perché crea dipendenza. Ma come si fa? Scopriamo subito ingredienti e preparazione

Il liquore di Natale conquisterà tutti in tavola: preparalo adesso e sarà pronto per la Vigilia!

Quando arriva il primo giorno di dicembre scatta una sorte di countdown: tutto deve essere pronto per il 24 e spesso diventiamo dei veri planner pronti a conquistare le festività natalizie! Già in questi giorni mamme e nonne si recheranno al supermercato provando a selezionare i prodotti migliori alle offerte più consone per le proprie tasche e tra arrosti, pesce, cozze e vongole sarà tutto un delirio!

Adobestock photo

Scherzi a parte, il menù di Natale deve essere completo di tutto, dall’antipasto al dolce, compreso l’ammazza caffè come si è soliti chiamarlo al Sud. Ecco perché oggi vogliamo regalarvi la ricetta del liquore di Natale, profumato e gustoso! Preparato adesso sarà perfetto per la Vigilia. Ma come si fa? Ecco dosi e preparazione

Ricetta per 6-8 persone

Tempi di preparazione: 20 giorni

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 giorni e 15 minuti

Ingredienti:

  • 700 ml di latte fresco;
  • 250 gr di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 200 gr di zucchero;
  • 100 gr di cacao amaro;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 250 ml di alcol puro;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

  1. Non fatevi spaventare dalla preparazione lunga 20 giorni come scritto nella ricetta, perché in realtà quelli sono i tempi di riposo. Per preparare il liquore di Natale avremo bisogno soltanto di 15-20 minuti.
  2. Questa ricetta vede una preparazione cioccolatosa super gustosa, con aggiunta di alcune spezie che oltre a esaltare il sapore del cioccolato andranno a garantire un effetto natalizio finale strepitoso. Iniziamo versando in un pentolino capiente il latte e la panna.
  3. Portiamo sul fuoco impostando la fiamma in modalità dolcissima. Setacciamo il cacao, aggiungiamolo ai liquidi e uniamo anche lo zucchero, mescolando continuamente con una frusta fin quando i due composti solidi saranno ben sciolti.
  4. Aggiungiamo quindi la cannella, il caffè, la vanillina e attendiamo il bollore. La fiamma dovrà rimanere sempre al livello minimo poiché il composto dovrà sobollire per almeno 10 minuti.
  5. Passato il tempo necessario spegniamo la fiamma, aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo fin quando sarà sciolto, copriamo con un coperchio e lasciamo intiepidire, il composto non dovrà risultare assolutamente bollente o caldo altrimenti l’alcol evaporerà.
  6. Quando lo sciroppo sarà tiepido versiamo a filo l’alcol e mescoliamo ancora con la frusta. Poniamo un imbuto all’interno del collo di una bottiglia di vetro con tappo ermetico, poggiamo un colino sul primo e filtriamo il tutto man mano che versiamo.
  7. Tappiamo e facciamo riposare per almeno 20 giorni in un luogo buio e privo di umidità. Il nostro liquore di Natale è pronto da gustare, sarà perfetto per il dopo pasto della Vigilia!

Trucco da mamma:

Potete realizzare anche una versione analcolica omettendo dalla preparazione l’alcol puro, considerando comunque che in questo caso non avrete bisogno di tempi di riposo così lunghi. Potrete prepararlo anche il giorno prima del cenone natalizio!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago