Le lasagne sono da sempre uno dei tuoi piatti preferiti ma sei a dieta? Niente paura, queste le facciamo senza besciamella e super cremose!
Tra i piatti più buoni, gustosi e gettonati della nostra tradizione culinaria, le lasagne hanno uno posto speciale. Un po’ di ragù, un po’ di besciamella, parmigiano grattugiato sopra e la magia è bella che compiuta in soli tre – per i più temerari anche quattro – strati di bontà. Tuttavia, non è sempre un primo dietetico, ma ci piacerebbe tanto se lo fosse.
E se le facessimo senza besciamella però? Saranno altrettanto buone e super light. Insomma, non rinunciare alla linea, ma neanche al gusto con questo piatto squisito e con un ingrediente segreto che non ti farà rimpiangere per nulla la besciamella! Curiosa di sapere qual è? Allora non ci resta che scoprire insieme la ricetta!
Lasagne senza besciamella: la versione light che aspettavi da tempo per non rinunciare al tuo piatto preferito!
L’ingrediente segreto per rendere le nostre lasagne morbide anche senza besciamella è la ricotta, che darà anche quel tocco di cremosità in più! Cosa stai aspettando quindi?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Ingredienti:
Per le lasagne
- 250 grammi di sfoglie all’uovo per lasagne
- 1 carota
- 1 coste di sedano
- 1 cipolla piccola
- 300 grammi di macinato misto di manzo e suino
- 100 grammi di pancetta tesa macinata
- 300 grammi di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa alla ricotta
- Olio di oliva (4 cucchiai)
- 60 grammi di farina 00
- 550 ml di latte
- 240 grammi di ricotta
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre lasagne senza besciamella, occupati del ragù. Per preparare il soffritto, trita finemente il sedano, la carota e la cipolla e falli rosolare a fiamma bassa in una padella con olio o in una casseruola. Quando si saranno cotti, aggiungi la pancetta macinata e continua a mescolare.
- A questo punto, alza la fiamma e aggiungi il macinato di manzo e maiale, sfuma poi col vino quando la carne si sarà cotta. Regola di sale e lascia evaporare. Metti ora il concentrato, la passata di pomodoro e il pepe.
- Per rendere il ragù bello denso, copri parzialmente con un coperchio la pentola e fai cuocere almeno per un’ora a fiamma non troppo bassa.
- Mentre cuoce il ragù, occupati della salsa alla ricotta. Fa scaldare l’olio in una casseruola, aggiungi la farina e inizia a mescolare per un paio di minuti. Ora versa il latte a filo mescolando con una frusta fino a che non si sarà addensato il composto. Spegni la fiamma e aggiungi la ricotta, la noce moscata, il sale e il pepe e mescola.
- È arrivato il momento di realizzare le lasagne: prendi una pirofila, imburrala e copri il fondo con due cucchiai di salsa. Ora, dopo aver fatto sbollentare per circa un minuto le lasagne, forma il prima strato con la pasta, la salsa alla ricotta, il ragù e il parmigiano grattugiato e continua così finché non avrai finito tutti gli ingredienti.
- Inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 30-35 minuti e poi gusta questa meraviglia!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue lasagne senza besciamella ancora più gustose, aggiungi un po’ di Auricchio!