A+Natale+%F0%9F%8E%84++facciamo+le+lasagne+di+nonno+Gino%3F+Ogni+anno+le+serve+in+tavola+fumanti+%F0%9F%A4%A4+e+spariscono+in+un+boccone%2C+provale+anche+tu+e+non+te+ne+pentirai%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-lasagne-nonno-gino/amp/

A Natale 🎄 facciamo le lasagne di nonno Gino? Ogni anno le serve in tavola fumanti 🤤 e spariscono in un boccone, provale anche tu e non te ne pentirai!

Quest’anno a Natale facciamo le lasagne di nonno Gino: buone e con due ingredienti davvero speciali, siamo sicuri che faranno un figurone sulla tavola imbandita!

Ammettiamolo: quanti di noi sono già alla ricerca di qualche piatto sfizioso per la Vigilia e il grande pranzo di Natale? Noi di Mammeincucina già da diverso tempo stiamo collezionando per voi tanti manicaretti facili e golosi, da preparare in pochi minuti e che possano però rendere giustizia alla tavola imbandita. In realtà questo è il primo vero anno senza alcun tipo di restrizioni date dal Covid, pertanto stare seduti con tutta la famiglia allargata deve assolutamente essere un momento buono.

Adobestock photo

Oggi vogliamo regalarvi la ricetta delle lasagne di nonno Gino: un nonnino napoletano che le prepara spesso nel periodo delle feste e sa già di conquistare tutti. Andremo ad utilizzare due ingredienti molto speciali, di stagione e dal sapore inconfondibile! Vi diamo un indizio però. Uno di questi è il protagonista assoluto dell’autunno, quindi se non è la zucca, sarà?

Basta scoprirlo continuando la lettura della ricetta del giorno, salvatela sul vostro cellulare e provate a replicarla durante il Natale! Scopriamo dosi e preparazione

Le lasagne di nonno Gino: le prepariamo insieme per Natale? Sono di una bontà che neanche immagini

Esattamente, le lasagne di nonno Gino sono di una bontà inimmaginabile. Questo nonnino napoletano ogni anno in realtà prepara un tipo di lasagna diverso perché nella sua famiglia ne vanno tutti ghiotti! I suoi nipotini però preferiscono tra tutte le varianti proprio questa versione.

Adobestock photo

Come dicevamo, gli ingredienti sono gustosi e di stagione, il primo è la salsiccia, il secondo invece è un bel fungo champignon! Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi la ricetta delle lasagne funghi e salsiccia, autentiche e molto saporite. Ma di cosa avremo bisogno per prepararle? Scopriamolo insieme

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di sfoglia per lasagna;
  • 1 Kg di funghi champignon freschi;
  • 800 gr di salsiccia;
  • 1L di latte fresco;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di farina;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 250 gr di provola dolce grattugiata;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Prezzemolo tritato fresco q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle lasagne di nonno Gino è semplicissima: iniziamo dalla cottura degli ingredienti, puliamo i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, eliminiamo la pellicina al di sopra del cappello e tagliamoli a fette.
  2. Eliminiamo il budello alla salsiccia e sbricioliamola grossolanamente con le mani. Poniamo un padellino sul fuoco, inseriamola al suo interno e facciamola tostare fin quando diverrà ben dorata.
  3. Intanto facciamo rosolare in una padella dai bordi alti uno spicchio d’aglio con abbondante olio d’oliva, quando sprigionerà il suo aroma aggiungiamo i funghi e facciamoli saltare a fiamma viva qualche minuto.
  4. Uniamo la salsiccia, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica. Aggiustiamo di sale, di pepe e aggiungiamo un po’ di noce moscata. Quando il condimento sarà pronto e ben amalgamato spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.
  5. In una pentola capiente facciamo sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso aggiungiamo in un unico colpo la farina mescolando rapidamente con una frusta.
  6. Dopo aver fatto tostare il tutto versiamo il latte a temperatura ambiente, il sale, il pepe e noce moscata. Mescoliamo spesso fin quando il composto si addenserà formando la besciamella.
  7. Aggiungiamo al suo interno 2 cucchiaiate colme di condimento, prendiamo una pirofila alta e rettangolare per poi prepararci ad assemblare il tutto.
  8. Se vogliamo utilizzare la lasagna fresca ricordiamoci di sbollentarla qualche minuto in acqua salata per poi asciugare ogni foglia. Spalmiamo sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, creiamo un letto con le sfoglie di lasagna e versiamo abbondante crema.
  9. Aggiungiamo parmigiano, provola e un po’ di condimento che non abbiamo aggiunto alla besciamella.
  10. Procediamo in questo modo fino a formare tanti strati quanti gli ingredienti ce ne permetteranno. Sull’ultimo strato di chiusura concludiamo con il parmigiano, la provola, prezzemolo tritato e il restante condimento.
  11. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti, la superficie dovrà colorarsi e il formaggio trasformarsi in una crosticina bruna. Sforniamo e facciamo raffreddare. Le lasagne di nonno Gino sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Aggiungete nei quattro angoli della pirofila una noce di burro, in questo modo durante la cottura non otterremo zone più secche oppure crude. Se volete rendere ancora più golose le lasagne potete aggiungere anche pancetta a cubetti affumicata!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago