Invece dei soliti dessert a Natale che ne dici di preparare questo? Il Kugelhupf, un dolce dal sapore unico, finirà in un battibaleno. Prova e vedrai!
Per Natale che ne dici di preparare un dolce particolare, gustoso, che forse non hai mai preparato? Il dolce in questione è il Kugelhopf, speciale, ricco di ingredienti, si aggiunge anche il rum, rendendo speciale. Se devi servirlo ai piccoli puoi omettere il liquore, sarà ugualmente buono!
L’unica cosa è che la ricetta richiede dei tempi di lievitazione molto lunghi, ma solo così il dessert sarà perfetto. Il Kugelhopf è un dolce di origine alsaziana, famosissimo, ha una consistenza morbida e soffice che la contraddistingue. Solitamente si prepara per le feste natalizie, ma si può anche preparare in altri periodi, devi solo avere pazienza, i tempi sono lunghi, deve lievitare bene altrimenti non risulterà morbido.
Kugelhopf: il dessert protagonista delle feste!
Bello a vedersi, di gran effetto scenografico, morbido, semplice, con un ripieno unico, che lascerà tutti di stucco. Lo puoi servire a fine pasto oppure il pomeriggio tra una chiacchierata e l’altra, mentre si gioca a tombola o a carte.
La torta ha una forma particolare a turbante, infatti al centro ha il buco delle ciambelle, quindi non occorre il classico stampo per torte, ma per ciambelle. Prova la nostra ricetta e vedrai che successo!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:Â 10 minuti
Tempo di lievitazione: 6 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 6 ore e 40 minuti
Ingredienti:
- 2 tuorli
- 250 g di farina manitoba
- 4 g lievito di birra secco
- 100 ml di latte intero
- 45 g di zucchero
- 60 g di burro
- 80 g di uvetta
- 30 g di mandorle a lamelle
- una bustina di vanillina o la bacca di vaniglia
- 3 g di sale
- q.b. rum
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo ad ammorbidire l’uvetta in una ciotola e poi passiamo alla preparazione dell’impasto.
- In una ciotola ampia mettiamo il latte tiepido, basta riscaldarlo un pochino nel pentolino, l’importante e che non sia troppo caldo.
- Uniamo man mano i tuorli, ecco come separarli dagli albumi, poi i semi di vaniglia e un pizzico di sale. Lavoriamo tutti gli ingredienti con una frusta, poi uniamo la farina setacciata, il lievito, il rumo, lo zucchero, solo quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati possiamo unire il burro morbido e lavoriamo fino a quando non si otterrà un impasto omogeneo.
- Uniamo poi l’uvetta ben sgocciolata, formiamo poi un panetto e lasciamolo lievitare per un paio di ore fino a quando non si otterrà un impasto del doppio di volume.
- Dopo il tempo trascorso, imburriamo lo stampo per ciambelle, però mettiamo le mandorle e versiamo l’impasto, copriamo nuovamente con un canovaccio di cotone e lasciamolo lievitare per un paio di ore.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, spegniamo a cottura ultimata, lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo la torta e serviamo dopo aver spolverato lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.