Involtoni+di+pollo%3A+al+sugo%2C+facili+e+golosissimi%2C+ti+consiglio+di+non+ignorare+questa+ricetta+per+il+pranzo%2C+vedrai+che+bont%C3%A0%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-involtoni-pollo-al-sugo/amp/

Involtoni di pollo: al sugo, facili e golosissimi, ti consiglio di non ignorare questa ricetta per il pranzo, vedrai che bontà!

Non involtini, ma involtoni di pollo, al sugo e facilissimi da realizzare: basta arrotolare la carne e vedrai che secondo stratosferico!

Spesso il momento del pranzo o della cena diventa un po’ avvilente: dopo averle inventate tutte non si sa più cosa cucinare! Per carità, alcuni piatti di tradizione italiana non possono tramontare, basta pensare alla bontà di una pasta al pomodoro fresco oppure alle più classiche cotolette di carne, soffritte in padella e servite con insalata o patate al forno. Non esistono piatti migliori e inoltre i bambini li mangiano sempre con piacere.

Degli involtini speciali da fare a pranzo – mammeincucina.it

Come si suol dire però, non di solo pane vive l’uomo! Se da una parte queste prelibatezze non stancano mai, dall’altra non possiamo ridurre la nostra alimentazione a qualche semplice piatto, contati sulle dita della mano. Sicuramente la carne potrà essere una scelta consigliata, soprattutto per i più piccoli, ma se volessimo realizzare qualcosa che abbia quel quid in più?

Anche una bella tagliata di pollo condita con rosmarino, timo, paprika e aglio non è affatto una cattiva idea, ma noi vogliamo proporvi quest’oggi qualcosa di ancora più sfizioso: parliamo degli involtoni di pollo al sugo! Esatto, avete letto bene, non involtini, ma super involtoni da preparare in soli 10 minuti. Perché non scopriamo insieme la ricetta super facile?

Involtoni di pollo al sugo: ecco il pranzo salva tempo, tutto pronto in 10 minuti

Quando il lavoro incalza e bisogna rientrare il prima possibile in ufficio dopo il pranzo, risparmiare tempo è di fondamentale importanza. Tuttavia, tra il prendere i bambini a scuola, portarli a casa, farli mangiare e pulire la cucina, chi ha la possibilità di arrivare addirittura in anticipo? Ecco perché bisogna preparare piatti veloci, semplici, ma che non risultino scontati o poveri di fantasia.

Ecco come preparare gli involtoni – mammeincucina.it

Gli involtoni di pollo al sugo, in questo, sono ideali perché in soli 10 minuti sarà tutto pronto e non dovremo porci il problema della pulizia. Infatti cuociono direttamente in una sola pentola. Ma scopriamo nel dettaglio la ricetta

Ricetta per 5 involtoni

Temi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 5 maxi fette di petto di pollo;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 500 ml di brodo vegetale o di carne;
  • Sale, pepe q.b.
  • Foglie di alloro q.b.
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 250 gr di provola dolce a fette;

Preparazione

  1. La preparazione degli involtoni di pollo al sugo è semplice e basterà seguire attentamente i passaggi. Per risparmiare ancor più tempo potremo realizzarli la sera prima, lasciarli in frigo e cuocerli al momento stesso del pranzo.
  2. Iniziamo ponendo le fette di pollo su un tagliere, schiacciamole leggermente con un batticarne, saliamole e pepiamole su entrambi i lati.
  3. Adagiamo su ognuna di esse una fetta di prosciutto ed una di provola, arrotoliamo richiudendo i bordi laterali per poi fermare il tutto con degli stuzzicadenti.
  4. Quando tutti gli involtini saranno pronti, dedichiamoci alla cottura: versiamo un abbondante filo d’olio in una padella dai bordi alti, sbucciamo, schiacciamo l’aglio e facciamolo rosolare qualche minuto fin quando sprigionerà il suo aroma.
  5. Facciamo quindi rosolare gli involtoni qualche minuto su ogni lato fin quando formeranno una deliziosa crosticina. Versiamo la passata di pomodoro, il brodo e chiudiamo con il coperchio.
  6. Lasciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti, dopodiché condiamo con il sale, il pepe, l’alloro e altre spezie a piacere.
  7. Proseguiamo per altri 10 minuti, il sugo dovrà restringersi formando una crema gustosa, vi consigliamo quindi di rimuovere il coperchio.
  8. Serviamo i nostri involtoni tagliandoli a fette e ricoprendoli con il sugo di cottura. In 30 minuti serviremo un pranzetto delizioso e originale!

Trucco da mamma:

Provate a riempire gli involtoni con prosciutto crudo e provola affumicata oppure con un composto di pane morbido inumidito con olio, parmigiano e aglio in polvere!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago