L%26%238217%3Binsalata+russa+a+Natale+%F0%9F%8E%84++non+deve+mancare%21+Ti+insegno+a+farla+in+soli+15+minuti+%F0%9F%95%B0++questa+ricetta+%C3%A8+furbissima%2C+pensata+per+te+che+non+hai+tempo
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-insalata-russa/amp/

L’insalata russa a Natale 🎄 non deve mancare! Ti insegno a farla in soli 15 minuti 🕰 questa ricetta è furbissima, pensata per te che non hai tempo

Prepariamo insieme per Natale l’insalata russa super furba: ti insegno la ricetta da 15 minuti veri, sarà tutto pronto e risparmierai tempo prezioso!

Si sa, non appena si avvicinano i fantomatici giorni delle festività natalizie, la cucina inizia a sembrare più un campo di battaglia: fogli di ricette sparsi ovunque, mestoli, padelle, pentoloni e poi ovviamente ingredienti in qualsiasi angolo della casa. Il frigorifero prega con tutto il suo cuore di non esser più riempito perché non c’è spazio che tenga!

Adobestock photo

Ma noi, furbacchioni e volpi, riusciamo a incastrare tutto alla perfezione, ottenendo ancor più spazio di quello realmente possibile. In fondo è anche questo il bello del Natale, no? Scommettiamo però che in questi giorni inizierete a pensare anche alla grande spesa del 24 e del 25 dicembre. Molti alimenti potranno essere acquistati adesso per risparmiare qualcosina, congelandoli affinché risultino freschi come appena comprati.

Tra i grandi classici italiani troviamo ovviamente l’arrosto nelle più disparate versioni, il polpettone(qui trovate la ricetta facile di quello italiano super saporito), le tartine, ma in tutti i casi lei, la golosissima insalata russa! Nonostante proprio di russo non abbia nulla, continuiamo a chiamarla così e regna sovrana nei banchetti imbanditi delle feste.

Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a prepararla in modo velocissimo, senza sporcare la cucina o altre milioni di pentole. Bastano 15 minuti e vedrete che contorno! Scopriamo insieme ricetta, dosi e preparazione

Questa insalata russa è fenomenale: ti insegno a prepararla in pochi e semplici passaggi

L’insalata russa è uno di quei piatti simbolo di tutte le feste, sia a Pasqua sia a Natale non deve assolutamente mancare in tavola. Piace a tutti, grandi e piccini, la sua cremosità unita alla nota di acidità la rende unica e inconfondibile. Perché quindi non la prepariamo insieme impiegando poco più o poco meno di 15 minuti?

Adobestock photo

Possiamo garantirvelo, basta questo breve tempo per realizzarla alla perfezione e farà un gran figurone con i vostri ospiti! Scopriamo insieme le dosi e gli ingredienti

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10-15 minuti

Tempo totale: 15-20 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di patate;
  • 350 gr di carote;
  • 250 gr di pisellini congelati;
  • 2 cucchiai di olio EVO;
  • 1 cucchiaio colmo di aceto;
  • 250 gr di maionese;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preparare l’insalata russa è davvero semplicissimo e tutto ciò che dovremo fare sarà preparare gli ingredienti in anticipo e cuocerla direttamente al mattino della Vigilia. In questo modo sarà perfetta per il cenone.
  2. Iniziamo lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda eseguendo l’operazione anche con le carote. Poniamo sul top cucina un tagliere grande, sbucciamo tutte le patate per poi tagliarle a dadini piccoli, massimo 1 cm. Eliminiamo le due estremità alle carote e ricaviamo anche per queste una dadolata.
  3. I dadini di carote e patate dovranno essere quanto più uguali possibile. Riempiamo quindi una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando bollirà aggiungiamo le patate, facendole cuocere per circa 6-7 minuti. Aggiungiamo anche le carote, i pisellini e proseguiamo con la cottura per altri 8 minuti
  4. Ogni verdura dovrà risultare tenera e morbida. Scoliamo delicatamente il tutto e poniamo all’interno di una ciotola, evitando di mescolare. Dovremo attendere il completo raffreddamento.
  5. Quando gli ingredienti saranno ormai raffreddati aggiungiamo l’olio, l’aceto e la maionese. Mescoliamo vigorosamente fin quando la maionese avrà avvolto completamente le patate, i piselli e le carote.
  6. Se dovesse servire, aggiungiamo ancora maionese. Versiamo il tutto all’interno di un vassoio fondo e creiamo un letto. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore e voilà: insalata russa furba e velocissima pronta da gustare!

Trucco da mamma:

Ovviamente potete aggiungere all’insalata russa tanti altri ingredienti come ad esempio i cetriolini tritati, olive taggiasche tritate al coltello, capperi oppure chicchi di melograno per una nota amarostica e dolce!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago