Hai mai sentito parlare dell’insalata di patate all’americana? Un contorno delizioso, da realizzare in 5 minuti e con 5 ingredienti: vedrai che bontà!
Da che mondo è mondo, la cucina italiana è invidiata in tutto il globo: non solo per la bontà dei prodotti freschi e di qualità, acquistabili per mano diretta, in un rapporto speciale tra cliente/produttore(vedi ad esempio tutti gli ortofrutticoli di città), ma anche e soprattutto per il rispetto delle tradizioni che, ancora ad oggi, vengono portate avanti con costanza e devozione. Si pensi ad esempio a tutte le ricette delle feste, variando tra arrosti, contorni succosi, primi al sugo e chi più ne ha più ne metta.
Ci avviciniamo alla prima vera festa del 2023, ovvero il Carnevale. Un periodo gioioso, in cui i nostri piccoli possono travestirsi da supereroi, principesse, mostri o mascherine classiche, gustando tante buone chiacchiere fragranti e divertendosi con i loro amichetti. Anche per noi qualche giorno di ferie sarà dispensato, quindi perché non dedicarsi alla realizzazione di un pranzetto sfizioso?
Non potrà di certo mancare il sugo di carne con i maccheroni, questo è poco ma sicuro, tuttavia esistono tante altre ricettine speciali, che siamo sicuri vi piaceranno. Tra queste quella dell’insalata di patate all’americana spicca, eccome se spicca! Diversa dalla nostra con semplice olio, aglio e prezzemolo. Si prepara con 5 ingredienti e in soli 5 minuti. Perché non scopriamo insieme come realizzarla? Vedrete che sapore!
Insalata di patate: stavolta la facciamo all’americana, questa è deliziosa!
L’insalata di patate all’americana, nonostante la cucina estera a volte possa risultare ‘too much‘, è in realtà deliziosa: dopo aver fatto bollire le patate si realizza una crema densa, corposa e vellutata, che abbraccerà successivamente le prime creando contrasti di consistenze davvero speciali. Certo, gli hamburger con le patatine fritte sono ottimi, ma perché non cimentarsi in qualcosa di diverso?
L’american potatoes’ salad si prepara con 5 ingredienti principali e l’unico tempo più lungo di attesa sarà quello della cottura delle patate. Ma scopriamo nel dettaglio cosa ci occorrerà
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 700 gr di patate a pasta gialla;
- 125 gr di yogurt greco;
- 200 gr di maionese;
- 2 cucchiai di senape dolce;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
- La preparazione dell’insalata all’americana è molto semplice: iniziamo pulendo le patate a dovere sciacquandole sotto un getto d’acqua corrente. Eliminiamo la buccia con uno spilucchino per poi poggiarle su un tagliere.
- Ricaviamo dei dadini di circa 2/3 cm, provando ad essere in questa fase piuttosto precisi. Una dadolata omogenea nella forma ci garantirà una cottura uniforme, evitando che alcuni cubetti rimangano crudi.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando arriva al bollore saliamo. Immergiamo i cubetti di patate e cuociamo per circa 15 minuti, dovranno risultare cotti, ma non eccessivamente molli.
- Intanto versiamo in una ciotola ben capiente lo yogurt greco(ovviamente non zuccherato), la maionese, la senape, il sale, il pepe, l’erba cipollina e il prezzemolo tritato finemente.
- Mescoliamo il tutto formando un’emulsione morbida, liscia e vellutata. Quando le patate saranno cotte scoliamole, lasciamole riposare appena 5 minuti per poi unirle al composto cremoso.
- Mescoliamo vigorosamente per qualche minuto, non preoccupiamoci se qualche patata tenderà a sfarinarsi perché renderà l’insalata più gustosa. Condiamo infine con un filo d’olio a crudo e voilà: insalata di patate all’americana pronta da gustare!
Trucco da mamma:
Potete aggiungere agli ingredienti uno scalogno tagliato a rondelle e a fettine molto sottili, oppure della polvere di aglio direttamente con l’occorrente per la crema!